MODA ROMA AWARDS arriva e ALTAROMA resiste…

In questo inizio di anno la moda si rimbocca le maniche e riparte da Roma.

Considerando, le nostre periodiche informazioni sulla Moda,  appendici della nostra rubrica cartacea “TAFFETA’”, ci corre l’obbligo di informarVi su ciò che sta succedendo nel campo della Moda in Italia, oggi. Anzi, precisamente da domani.

Dal 2 al 4 febbraio si terrà a Roma la nota kermesse di Moda “Altaroma”. Questa rassegna, ormai collaudata, segue cronologicamente le prime apparizioni annuali del settore avute luogo già con l’apertura, avvenuta il 15 gennaio, della prima edizione del “Moda Roma Awards”. In quell’occasione si è sancita, per la prima volta, la sinergia col mondo della moda di Malta che ha lanciato i propri stilisti nell’affascinante scenario del BestWestern Plus Hotel Universo di Roma, nell’auspicio di una crescita comune insieme alla ben rinomata moda italiana. Non sono mancate note di stile e promesse da start up emergenti. Belen Rodriguez, Naomi Campbell e  Manuela Arcuri sono state le “ospiti d’onore” della rassegna che ha proposto un total look di originale trend comprendente il mondo degli accessori, divenuto contenitore di “perle” che spaziano tra l’artigianato e l’arte prestati alla quotidianità. Le sfilate di questa rassegna hanno toccato l’eccellenza. A parte i nomi in passerella, sono da considerare ed esaltare quelli dietro le quinte: Gil Cagnè e Sergio Tirletti hanno curato il trucco e le faces-colour delle modelle. Niente da invidiare alle creazioni “bibliche” di Ern Westmore, il decano dei truccatori di Hollywood (1904/1967)!

Dicevamo che accanto a questa spinta vigorosa, offerta ad uno dei settori più penalizzati dal “mal du siècle”, si pone la grande e ormai veterana kermesse “Altaroma” che – appunto – apre domani e girerà per Cinecittà fino a venerdì. Il progetto ha l’intento di stabilire contatti commerciali e agevolare i rapporti con buyers, stampa e operatori del trade. Momenti culturali e proposte di inserimenti didattici, nel campo del taglio e della cucitura artigianale, arricchiranno l’evento partendo dall’ago e il filo fino ad arrivare alla passerella…

Fashion Show e Fashion Contest per designer e aspiranti imprenditori del mondo della moda (Roma Young Talents) sono organizzati dalla CNA di Roma e da “Daydream Studio” e vengono realizzati con il contributo della Camera di Commercio di Roma.

Per i prossimi appuntamenti romani di haute couture si sta lavorando su location d’eccezione come l’Arena del Colosseo e i Fori Imperiali.