I 900 colpi. Storie di ordinari licenziamenti

L’uomo che morde il cane è  il classico esempio di notizia giornalistica, al contrario del cane che morde l’uomo che, essendo un normale evento, non merita gli onori della cronaca. A partire da questa premessa, propongo e pongo la domanda: dov’è la notizia se scrivo che Vishal Garg,…

I paesi poveri e i festival della bontà

Il buonismo  verso i paesi poveri si può manifestare in tanti modi, ma ce n’è uno più irritante degli altri, e sono le kermesse organizzate dalle associazioni più disparate, alcune onestamente consapevoli delle responsabilità passate, presenti, ma, ahimè, anche future dell’Occidente,  altre in assoluta malafede. Fra queste, degne…

Uniti contro il Reddito di cittadinanza

I mondi paralleli esistono! E molti li abitano convinti di abitare il pianeta terra. La prova è ormai certa. La lista di chi, dopo Renzi d’Arabia, invoca l’etica del sacrificio contro il diseducativo Reddito di cittadinanza si arricchisce di nuovi adepti, al punto che ti viene il dubbio…

Su Alitalia l’Europa ci presenta il conto: 900 milioni

Qualcuno si era illuso che con Mario Draghi a capo del governo l’Italia avrebbe contato di più in Europa.  Alla prima occasione, invece, l’Europa ci ha presentato il conto.  I 900 milioni che lo Stato italiano ha dato ad Alitalia, come prestito-ponte per evitare il fallimento, devono essere…

Bonomi, prendi i soldi e scappa

Certo che Bonomi, presidente di Confindustria, è un tipo tosto! Dal palco di CL si è lamentato, di fronte ad una platea compiacente e plaudente,  di come i governi italiani siano sempre punitivi nei confronti delle imprese italiane. Povera stella! Questi poveri imprenditori che si sono cuccati gli…

Confindustria e il Decreto dignità

Per capire quali forze comandano  veramente nel Parlamento italiano è più che sufficiente, anzi, emblematico, quello che è avvenuto a proposito del cosiddetto Decreto dignità.  Correva l’a.D. 2018, quando un decreto, fortemente voluto da una forza che si è dichiarata sin dal suo apparire come “antisistema”, stabilì in…

Dettagli, ovvero il senso di Angela per l’Europa

Un medico italiano dell’Ottocento, Giovanni Morelli, storico dell’arte, è famoso, fra gli addetti ai lavori, per la sua teoria sull’attribuzione delle opere pittoriche, al punto che molti acquirenti di opere d’arte si rivolgevano a lui prima di acquistarle. Il suo metodo, definito metodo indiziario, che ha influenzato financo…

I mandanti morali: Troika e dintorni

Ricordate il processo di Norimberga? Sapete come  giustificavano i militari nazisti il loro disumano comportamento? La maggior parte di loro affermava che aveva solo obbedito agli ordini. Erano stati dei bravi soldati. Avevano fatto ciò che andava fatto: obbedire agli ordini. Hanna Arendt ha messo in luce nel…

Sento dire in giro che il  coronavirus è democratico perché colpisce tutti indiscriminatamente. Vero. Ovvia considerazione! Troppo poco però. Personalmente diffido delle ovvie considerazioni!Mettiamola così. Il coronavirus, come d’altronde anche le crisi economiche, colpisce indiscriminatamente soggetti in condizioni di partenza disuguali. Come dire, se è vero che la…
20210204 290

La Globalizzazione e i suoi “danni”

La Globalizzazione ha arrecato notevoli danni alle nazioni occidentali. Ha prodotto gravi problemi con il gigantesco trasferimento di poteri, dai normali luoghi della politica e della sovranità popolare ai centri delle potenze economiche e finanziarie con le loro agenzie: UE, UTO, FMI, BANCA MONDIALE, AGENZIE DI RATING etc.…