La “schwa”: una questione di lana caprina

Sono in tanti a pensare che non si sentiva la mancanza della polemica sulla schwa. Ma cerchiamo di capire meglio in cosa consista tale questione e se essa può aiutare a fare giustizia in un mondo maschilista fin nel midollo.  Per onestà intellettuale dichiaro subito la mia contrarietà a…

Non è un paese per diversamente abili

Constato con amarezza mista a rabbia e sconcerto come la frenesia della competizione abbia raggiunto anche un ambito in cui essa dovrebbe,  più che in altri, lasciare spazio al puro diritto all’esercizio dell’attività sportiva e, secondariamente, a una competizione sana e leale: il mondo dei diversamente abili. L’encomiabile…

Confabitare  si tinge di rosa

In occasione dell’8 marzo l’associazione dei proprietari immobiliari guidata da Alberto Zanni lancia il “progetto Confabitare donna”, fucina di idee e iniziative per sostenere e valorizzare il ruolo delle donne che operano nel settore immobiliare. Con questa iniziativa intendiamo incentivare sempre più il ruolo delle donne all’interno della…
download 4

Baricella (BO) – Adriano Diolaiti ci ha lasciati

Pur non avendone titolo e merito mi permetterò di disquisire sulla figura dell’amico Adriano Diolaiti, scomparso giorni or sono. Di recente più volte, per telefono, l’ho invitato a vederci magari al solito bar, ma mi diceva che preferiva non uscire di casa a causa di una malattia della…
unnamed file

Le peonie di S. Valentino

🌺🌸🌺Peonie per San Valentino 🌺🌸🌺 Offerta di San Valentino 2022!! A San Valentino regala o regalati delle piante di peonia !! Tre bellissime varietà profumate  per ricordare ed essere ricordati per sempre 🌸Mons. Jules Elie🌸,  🌺Fiona🌺 e 🌸Jeanne D’Arc🌸 3 piante in vaso a 40 € comprese le spese…

Vaccino di lotta e di governo

Ho osservato con attenzione gli schieramenti che si sono venuti a formare a proposito delle scelte politiche relative al Covid19. Devo confessare che sono rimasto stupito di fronte al quadro che man mano mi si presentava davanti. Si è verificato, infatti, in occasione della pandemia, una sorta di…

Il finto dibattito sui vaccini

Perché questo accanimento contro chi, senza essere un no-vax, ma soltanto una testa pensante, che non si abbevera solo alla fonte dell’informazione mainstream o alla finta competenza dei politici, nutre perplessità sull’efficacia dei vaccini? L’avere fatto coincidere il dissenso con le posizioni dei no-vax è stata un’operazione, come…

Da Milano a Stoccolma: storie di ordinaria pandemia

Il calcio non smette mai di far parlare di sé, ma, piaccia o no, è, sicuramente, uno degli indicatori che aiuta a capire lo spirito di un popolo. L’ultima polemica è legata alla marea di tifosi che si sono riversati in Piazza Duomo a Milano per festeggiare lo…

La banda del Ponte

Non sai quando, ma sai che accadrà.  Come un fenomeno carsico, ritorna, puntualmente, la banda del Ponte sullo stretto. Fameliche bocche sbavano in attesa di un “pronti…via”. La richiesta della banda si presta ad una doppia lettura. Una è quella secondo la quale la costruzione del Ponte rappresenta…

Donne, è arrivata la manna dal cielo!

Pare che lo “smart working” sia considerato una specie di benedizione soprattutto dalle donne madri, lavoratrici e mogli. La questione ruota attorno alla possibilità che si apre alle donne di gestire al meglio il proprio tempo, dovendo esse assolvere a diversi compiti sia in casa che fuori di…
1 2 3