battiato foto

La scomparsa di Battiato

di Sergio Fanti La morte di Franco Battiato non ha lasciato indifferente chi ama la musica, e non solo. E’ stata una notizia tristissima per tutti. Infatti non era solo un cantautore, ma un uomo che ha parlato della sua esperienza personale, portando al grande pubblico il senso…
unnamed file 28

Il coraggio di Fedez

di Sergio Fanti Rimarrà nella storia come “il discorso di Fedez del Primo Maggio 2021”. Fedez ha avuto la prontezza, l’intraprendenza e il coraggio di dire cose più che legittime in un regime democratico. Chi fa politica non deve assolutamente permettersi di pronunciare frasi come quelle denunciate da…
cocciante immagine

I 75 anni di Riccardo Cocciante

Non è un compleanno da “svolta di decade”, ma il 20 febbraio compie 75 anni Riccardo Cocciante, uno dei più noti esponenti della musica ”leggera e non” italiana. Una carriera di cantante “in bilico tra cantautorato e pop” ne ha fatto una delle figure più stimate da pubblico…
20210204 21

Stefano, Red e il Covid

di SERGIO FANTI Quando muore un personaggio pubblico accade che si notino vari aspetti presenti in tante morti “anonime” di cui non ci accorgiamo. La scomparsa di Stefano D’Orazio è stata molto veloce, una vicenda di una decina di giorni. Stefano aveva una patologia pregressa, e al suo…
20210204 60

Beatrice Rana magistrale

di Sergio Fanti Bellissimo concerto ieri sera su Rai 5. L’orchestra sinfonica Nazionale della Rai ha proposto il concerto numero 3 (per pianoforte e orchestra) di Beethoven, in occasione del 250esimo anniversario della nascita del grande compositore. Il direttore Fabio Luisi ha saputo leggere e realizzare questo capolavoro…
20210204 236

Michael Jackson e Earth Song – la musica a sostegno della Terra

Quando si parla di vera musica pop, di successo su scala mondiale con ben 1 miliardo di dischi venduti, 15 Grammy Awards ricevuti su 38 nomination, 40 Bilboard Awards, 16 World Music Awards, non si può parlare che di uno tra i miti musicali di sempre, Michael Jackson,…
copertina

I grandi album: “L’alba” di Riccardo Cocciante (1975)

di Sergio Fanti Fu il quarto album di Cocciante. L’anno prima c’era stato il successo di “Bella senz’anima”, e fu l’ultimo lavoro del Cocciante rabbioso, cui seguirà “Concerto per Margherita” coi fastosi arrangiamenti di Vangelis. Pur essendo un album di canzoni singole e pur non raccontando una storia,…
lol

I GRANDI ALBUM: “ASPETTANDO GODOT”

di Sergio Fanti “Aspettando Godot” è l’album di esordio di Claudio Lolli, datato 1972. A quel tempo la canzone italiana era ancora una canzone di maniera, che – a  parte qualche doverosa eccezione – parlava soprattutto d’amore e in modo abbastanza lezioso. I cantautori genovesi degli anni ’60…
sss

I grandi album: “SOTTO IL SEGNO DEI PESCI”

di Sergio Fanti Ci sono album che risultano particolarmente evocativi di un periodo. “Sotto il segno dei pesci” uscì l’8 marzo 1978, e diventò la colonna sonora involontaria del rapimento Moro, avvenuto soli 8 giorni dopo. La canzone che dà il titolo all’album (e con cui l’album comincia)…
albi

ALBINONI E GIAZOTTO

di Sergio Fanti Il celebre Adagio in sol minore per archi ed organo, attribuito a Tommaso Albinoni, in realtà ha una falsa attribuzione. Questa musica struggente, diventata molto più famosa di Albinoni stesso, e che è stata più volte colonna sonora e canzone, in realtà è di Remo…