Dov’è finita l’etica della disobbedienza?

La categoria degli insegnanti, già abbondantemente bistrattata, continua a subire gli strali di una politica che ha generalmente le idee confuse, ma abbastanza chiare quando si tratta di scuola e sanità. Questi sciagurati di insegnanti che dovrebbero allinearsi al pensiero unico che ti combinano? Lanciano messaggi devastanti alle…

SOS scuola: un ingegnere e un economista la salveranno

“Qui il problema è capire se continuiamo a fare tre, quattro volte le guerre puniche nel corso di dodici anni di scuola o se casomai le facciamo una volta sola ma cominciamo a impartire un tipo di formazione un po’ più avanzata, un po’ più moderna a partire…

Per una scuola sicura, aprite le finestre

Se tutto quello che si pensa di fare per la scuola è tenere aperte le finestre delle classi, siamo oltre la frutta: siamo al dessert! Nonostante i toni trionfalistici cui ci ha abituati questo governo, l’unica idea partorita dal ministero è di tenere aperte le finestre delle aule!…

Dalla Buona scuola alla Scuola Nuova

C’eravamo appena abituati alla “Buona scuola” che ecco il nuovo ministro dell’istruzione, l’economista Patrizio Bianchi, gettando il cuore oltre l’ostacolo, propone una Scuola Nuova. Non possiamo che accogliere con soddisfazione la nuova idea di scuola proposta dal ministro (ma siamo certi che sia nuova?), idea che ha tutta…