Ecovillaggio Montale

MODENA – Continua la riforestazione dell’Ecovillaggio  Montale

Censimento “verde” in Ecovillaggio Montale: in 10 anni quasi 3500 arbusti piantati 1560 tonnellate di CO₂ assorbite ulteriori 300 tonnellate di CO₂ evitate. Le azioni “green” proseguono anche oggi nell’ecoquartiere modenese Montale (MO) – Un complesso residenziale a misura di “verde”. In Ecovillaggio di Montale proseguono gli interventi per la riforestazione al fine di migliorare il microclima, tutelare la biodiversità …

Keep Reading
facciate

La sicurezza degli edifici: evento di Confabitare

di Eleonora Carboni     LO STATO DELLA NORMATIVA SULLE FACCIATE   L’ITALIA È IN RITARDO SUI FATTORI DI SICUREZZA?   L’evento organizzato da Confabitare in collaborazione con Movimento Consumatori e Rockwool Italia evidenzia il gap da colmare nella normativa che regola il comportamento al fuoco delle facciate e delle coperture degli edifici: divieto dell’utilizzo di materiali combustibili e requisiti chiari …

Keep Reading

‘A trivella

Esistono esempi paradigmatici di come sia duro a morire il ricorso alle fonti energetiche non rinnovabili. Già nel 2019 si era sfiorata la crisi tra M5S e Lega sulle trivellazioni nel nostro territorio.  A livello europeo, il documento di riferimento su questo tema è il Trattato sulla Carta energetica, siglato tra i paesi dell’UE nel 1994 ed entrato in vigore …

Keep Reading