COPERTINA ARTICOLO Arcobaleno Pedro Terra 1

Le interviste di Marta Lock: Pedro terra, una suggestiva fusione tra pittura e musica

di Marta Lock Saranno le sue origini italiane, sarà la fortuna di essersi trasferito in giovane età in una città vivace e metropolitana come San Paolo, sta di fatto che il brasiliano Pedro Terra non riesce a non percorrere la strada artistica, in principio dedicandosi sia alla pittura che al teatro, disciplina quest’ultima che ha costituito un punto fermo della …

Keep Reading
gangitano colamedici tlon

Le distopie di Tlon

di Sergio Fanti Il secondo dei tre appuntamenti di TLON all’Oratorio San Filippo Neri (lo scorso 6 aprile) ha avuto come tema “Le distopie”. Il percorso dei tre appuntamenti è scandito da “Il metaverso”, “Le distopie” e “Gli extraterrestri”, ultima tappa che andrà in scena il 13 aprile. Sono tre appuntamenti che rimandano al tema della virtualità, della realtà virtuale …

Keep Reading

Per un’alternanza scuola-scuola

Vorrei spezzare una lancia a favore dell’alternanza scuola-scuola. Sì, esattamente. L’idea che la scuola abbia qualcosa a che fare con il lavoro mi è molto lontana. Certo se l’idea è quella di far capire da subito ai giovani quello  che li aspetta in termini di sfruttamento e di precarietà l’idea è perfetta. D’altra parte se andiamo a vedere i contenuti …

Keep Reading

Cittadinanza attiva? Mah…

Tra le tante incombenze che gravano sugli insegnanti, dal settembre del 2020 si è aggiunto un nuovo insegnamento, trasversale a tutte le materie, che si chiama Educazione Civica. Per chi non è del mestiere chiarisco che con “insegnamento trasversale” si intende un insegnamento cui contribuiscono tutte le discipline, ognuna per le caratteristiche che le sono proprie. L’orario che gli istituti …

Keep Reading

Dalla filosofia per tutti alla filosofia per nessuno

Che dire di più di quello che si è detto sullo stato della nostra scuola? Per esempio, che l’obiettivo di azzerare la sua funzione realmente formativa è perseguito con tenacia. Sì, perché gradualmente senza che, forse,  se ne siano accorti neanche coloro i quali vivono dentro la scuola, si è proceduto, durante gli anni, a sostituire la formazione con l’informazione. …

Keep Reading

Ceralacca e web: questo matrimonio non s’ha da fare

Ci sono dei riti duri a morire, contro ogni ragionevole evidenza! Mi riferisco alla medievale usanza di chiudere i plichi degli esami di Stato con la ceralacca. Non sono un amante del nuovo “a prescindere”, ma mi chiedo il senso della sopravvivenza di un simile rito, quando il web ha ormai sostituito la compilazione dei registri dei verbali e che …

Keep Reading

La scuola dell’era della tecnica non ama i classici

Si dice che un classico è tale se, nonostante il tempo, esso continua a parlare agli uomini. La definizione più calzante l’ha, sicuramente, data Italo Calvino con queste poche ma efficaci parole: “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da dire”. Le emozioni e le riflessioni che esso suscita non sono legate …

Keep Reading

Generazione Erasmus, generazione di fenomeni

È un mondo fatto a immagine e somiglianza di chi può volare alto, quello di Erasmus, mentre agli altri tocca fare i conti con una squallida quotidianità.  Erasmus è il simbolo di quella gioventù universitaria baciata dalla fortuna di essere nata nelle famiglie giuste e che si può permettere un giro di giostra in una società che, con la menzogna …

Keep Reading