gangitano colamedici tlon

Le distopie di Tlon

di Sergio Fanti Il secondo dei tre appuntamenti di TLON all’Oratorio San Filippo Neri (lo scorso 6 aprile) ha avuto come tema “Le distopie”. Il percorso dei tre appuntamenti è scandito da “Il metaverso”, “Le distopie” e “Gli extraterrestri”, ultima tappa che andrà in scena il 13 aprile.…

Il banchiere, la scuola e la democrazia

Ma davvero signor banchiere la scuola è fondamentale per la democrazia? Proprio lei, sostenitore della dottrina iperliberista (la Grecia dovrebbe impedirle di dormire sonni tranquilli!), ha il coraggio di esaltare la funzione della scuola, dopo che ha assistito compiaciuto alle politiche austeritarie (di cui rappresenta la testa di…

Cittadinanza attiva? Mah…

Tra le tante incombenze che gravano sugli insegnanti, dal settembre del 2020 si è aggiunto un nuovo insegnamento, trasversale a tutte le materie, che si chiama Educazione Civica. Per chi non è del mestiere chiarisco che con “insegnamento trasversale” si intende un insegnamento cui contribuiscono tutte le discipline,…

Dalla filosofia per tutti alla filosofia per nessuno

Che dire di più di quello che si è detto sullo stato della nostra scuola? Per esempio, che l’obiettivo di azzerare la sua funzione realmente formativa è perseguito con tenacia. Sì, perché gradualmente senza che, forse,  se ne siano accorti neanche coloro i quali vivono dentro la scuola,…

Ceralacca e web: questo matrimonio non s’ha da fare

Ci sono dei riti duri a morire, contro ogni ragionevole evidenza! Mi riferisco alla medievale usanza di chiudere i plichi degli esami di Stato con la ceralacca. Non sono un amante del nuovo “a prescindere”, ma mi chiedo il senso della sopravvivenza di un simile rito, quando il…

La scuola dell’era della tecnica non ama i classici

Si dice che un classico è tale se, nonostante il tempo, esso continua a parlare agli uomini. La definizione più calzante l’ha, sicuramente, data Italo Calvino con queste poche ma efficaci parole: “Un classico è un libro che non ha mai finito di dire quel che ha da…

Jobs Act e Buona Scuola: un micidiale “combinato disposto”

Non ci vuole molto a capire perché il maggiore partito della sedicente sinistra prenda più voti ai Parioli che a Tor Bella Monaca. Con un bel “uno-due”, come usa dirsi nel gergo sportivo, l’italia si è ritrovata, fra il 2014 e il 2015, due leggi che hanno dato…

Generazione Erasmus, generazione di fenomeni

È un mondo fatto a immagine e somiglianza di chi può volare alto, quello di Erasmus, mentre agli altri tocca fare i conti con una squallida quotidianità.  Erasmus è il simbolo di quella gioventù universitaria baciata dalla fortuna di essere nata nelle famiglie giuste e che si può…

Per un’alternanza scuola-scuola

Vorrei spezzare una lancia a favore dell’alternanza scuola-scuola. Sì, esattamente. L’idea che la scuola abbia qualcosa a che fare con il lavoro mi è molto lontana. Certo se l’idea è quella di far capire da subito ai giovani quello  che li aspetta in termini di sfruttamento e di…