La bellezza in un battito d’ali

Francoforte estate 1660, una giovane ragazza si aggira tra i prati in fiore sulle sponde del fiume Meno. “Cosa sta facendo Maria adesso ?” chiese uno dei bambini. “Lasciala stare, starà parlando con qualche suo amico insetto” rispose l’amico e tutti i ragazzini intorno cominciarono a ridere a crepapelle. Le probabili parole di scherno che quella ragazza dovette subire e …

Keep Reading
1

Charles Darwin – Il lavoro di una vita

Il 12 febbraio 1809 nasceva il naturalista britannico Charles Robert Darwin (1809-1882). Ogni anno, nel giorno della sua nascita, si festeggia il Darwin Day al fine di ricordare il suo prezioso lavoro. La teoria dell’evoluzione per selezione naturale rappresenta una delle teorie scientifiche più importanti e rivoluzionarie nella storia dell’umanità. Fino alla pubblicazione della sua opera più famosa “L’origine delle …

Keep Reading

Allunaggio – Perché non è una fake news

Sono passati più di cinquant’anni dallo sbarco sulla Luna dei primi astronauti, avvenuto alle ore 20:17 UTC del 20 luglio 1969, e ancora ci sono persone che gridano al complotto. Nei decenni passati nessuno è riuscito a presentare una solida prova di come il governo americano avrebbe inventato tutto. Tra le tante e fantasiose idee che sono state proposte per spiegare …

Keep Reading

Dalla Terra alla Luna – Parte III: L’allunaggio

Il viaggio di avvicinamento fu come da programma e i tre astronauti americani arrivarono in prossimità della Luna. Dopo il distacco del LEM con a bordo Neil Armstrong e Edwin Eugene “Buzz” Aldrin, Michael Collins a bordo del modulo di comando e servizio “Columbia” si mise a orbitare intorno al nostro satellite. Mentre il modulo lunare “Eagle” si avvicinava al …

Keep Reading

Dalla Terra alla Luna – Parte II: Avvicinamento alla Luna

Dopo il discorso al Congresso americano del Presidente Kennedy del 25 maggio 1961, centri di ricerca, industrie e migliaia di persone verranno coinvolte, direttamente e indirettamente, nella corsa alla Luna. Per recuperare terreno sull’Unione Sovietica la NASA comunica la nascita del Programma Apollo al quale si assocerà, dal 1963 al 1966, il Programma Gemini. L’anno successivo, il 1962, viene annunciato …

Keep Reading

Dalla Terra alla Luna – Parte I: La corsa allo Spazio

Fine anni ’50, la Seconda Guerra Mondiale è alle spalle ma nell’aria rimane la paura e il pensiero di cosa potrà riservare il futuro. Come farsi trovare pronti nel caso un altro e più devastante conflitto si presenti ? Ci vorrebbero armi ancora più precise e a lungo raggio, servirebbe… poter controllare tutto e tutti da una grande distanza. La …

Keep Reading

Evoluzione e cooperazione

Alcune teorie scientifiche nella loro apparente neutralità hanno contribuito ad alimentare visioni distorte della realtà. Quella della neutralità della scienza è una narrazione che ha dominato e, purtroppo, continua a dominare gran parte del dibattito su questo tema, a partire dal secolo scorso. Senza scomodare infantili  teorie complottiste credo che si possa affermare che ha fatto comodo in alcuni casi …

Keep Reading