toscani

Oliviero Toscani: 80 anni da situazionista

di Tiberio Artioli Non perdete l’occasione di vedere fino al 2 ottobre a Palazzo Albergati a Bologna (via Saragozza n. 28) la mostra dedicata a Oliviero Toscani con la quale si festeggiano i suoi 80 anni. Le cento foto esposte senza un ordine cronologico preciso sono una sorta di riassunto della sua attività; immagini per lo più conosciute che hanno …

Keep Reading
immagine 1

29 AGOSTO 2021, UN ANNO DOPO L’INCENDIO DEL PALAZZO DI VIA ANTONINI A MILANO

a cura di Eleonora Carboni Alberto Zanni, presidente Confabitare: “La Regola Tecnica Verticale sulle chiusure d’ambito è un buon punto di partenza. Ma l’uso di materiali combustibili dovrebbe essere vietato”. ·         Bruno Ceccarelli, Presidente della Commissione Urbanistica Edilizia Privata Sistema Agricolo Milanese del Comune di Milano: “La crescita dell’altezza degli edifici è un fenomeno che riguarda …

Keep Reading
CONFABITARE

CON IL PASSANTE CROLLA IL VALORE DEGLI IMMOBILI

a cura di Eleonora Carboni Il Passante di mezzo provocherà un crollo verticale del valore degli immobili nelle aree interessate ai lavori. A lanciare l’allarme è Confabitare, l’associazione dei proprietari da sempre in prima linea contro la realizzazione dell’infrastruttura, che ha condotto un’accurata indagine proprio sulle ricadute che si avranno sul valore degli appartamenti situati nelle zone dei cantieri. I …

Keep Reading
elevator 6232385 960 720

EMO GRUPPIONI e CONFABITARE INAUGURANO L’ASCENSORE

Emo Gruppioni può finalmente scendere al piano terra utilizzando l’ascensore. Quel mezzo tanto familiare a tutti noi, per l’anziano disabile bolognese sembrava un’utopia fino all’ultimo giorno. “Una conquista che pensavamo impossibile visti tutti gli ostacoli che abbiamo avuto, partendo da chi non lo voleva, alle difficoltà burocratiche legate al 110% e alle svariate porte in faccia che avrebbero fatto arrendere …

Keep Reading

LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI: LO STATO DELLA NORMATIVA SULLE FACCIATE

LA SICUREZZA DEGLI EDIFICI: LO STATO DELLA NORMATIVA SULLE FACCIATE E LE AREE DI MIGLIORAMENTO. L’ITALIA È IN RITARDO SUI FATTORI DI SICUREZZA? MERCOLEDÌ 23 MARZO 2022 ORE 14:30 – HOTEL NAZIONALE Sala Capranichetta – Piazza di Monte Citorio, 131 – Roma Evento disponibile tramite diretta streaming dalle ore 15:00. Episodi di cronaca hanno portato alla ribalta riflessioni circa l’efficacia …

Keep Reading
biden trump foto

Le accuse di Biden a Trump

di Sergio Fanti Scontro politico senza esclusione di colpi tra Biden e Trump. Il discorso a Capitol Hill di Biden è stato fortemente accusatorio per il predecessore. Non è esclusa un’azione legale imponente: la Commissione di inchiesta parlamentare potrebbe segnalare al Dipartimento di Giustizia due ipotesi di reato. La prima è che Trump ha fomentato i tumulti che hanno causato …

Keep Reading
pigliapoco foto

La storia di Martina Pigliapoco

di Sergio Fanti Finiamo l’anno in dolcezza, con un episodio che merita attenzione, quella stessa attenzione che dedichiamo sempre e forse troppo alle cose che non vanno. Lo scorso 4 ottobre, mentre noi bolognesi  festeggiavamo  il nostro santo patrono, una donna stava per suicidarsi da un ponte tibetano nel bellunese. Allertata, è giunta sul posto un giovane carabiniere donna, che …

Keep Reading
Schiavi Della Pesca In Thailandia 0m2

World Economic Forum

di Maria Vittoria Cristiano Gran Reset e Agile Governance tra teoria cospirativa e realtà. di Maria Vittoria Cristiano Negli ultimi tempi, a proposito del rilancio economico post-pandemico, abbiamo sentito parlare sempre più spesso di “Great Reset”: un piano di sviluppo industriale che si auto-definisce come “resiliente, equo e sostenibile”1 e che si basa su metriche ambientali, sociali e di governance …

Keep Reading
foto palombelli

IL “CASO-PALOMBELLI”

di Sergio Fanti Lo scivolone che ha fatto recentemente a “Forum” Barbara Palombelli è emblematico di come sia la situazione del giornalismo italiano. Partiamo dal fattacaio, cioè da quanto profferito dalla Palombelli durante il programma: “Qui parliamo della rabbia tra marito e moglie. Negli ultimi sette giorni ci sono stati sette delitti, sette donne uccise. A volte è lecito anche …

Keep Reading
1 2 3 7