Evento Confabitare Savoia Hotel055 scaled

CONFABITARE: 18 CASE PER PROTEGGERE I SENZATETTO DALL’EMERGENZA FREDDO

In questi giorni di gelo estremo, Confabitare, l’associazione dei proprietari immobiliari, ha preso una decisione solidale ed efficace per aiutare i senzatetto della città di Bologna che si trovano in una situazione di grande difficoltà.  Grazie ad un sondaggio tra i propri associati, l’associazione ha individuato 18 appartamenti sfitti nel centro storico di Bologna, che verranno messi a disposizione gratuitamente …

Keep Reading
locandina PNRR definitiva

CONVEGNO DEL CUP ER SUL FUTURO DELLA SANITÀ CON UNO SGUARDO AL PNRR

È in programma lunedì 30 gennaio alle 18 al Savoia Hotel Regency di Bologna un incontro-dibattito sui cambiamenti in atto nel sistema sanitario tra post pandemia e opportunità per il futuro collegate ai fondi del PNRR. All’evento sul futuro della sanità, si confrontano gli ordini dell’area sanitaria del CUP ER con il presidente della Regione Stefano Bonaccini e l’assessore alla salute …

Keep Reading
comunicazione digitale

Aperte fino al 9 gennaio le iscrizioni alla seconda edizione di Impronte digitali

Risultati di ricerca Sono aperte fino al 9 gennaio le iscrizioni per la seconda edizione di Impronte Digitali. Percorsi tra territorio, arti e professioni per costruire nuovi sguardi da protagonisti, un progetto realizzato dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna per i giovani della città e del territorio metropolitano. Dopo il successo della prima edizione e gli ospiti d’eccezione incontrati dai …

Keep Reading
AlbertoZanni

CONFABITARE: SULLA LEGGE DI BILANCIO DEL COMUNE – Proprietari ignorati

Il bilancio previsionale 2023 del Comune è approdato da pochi giorni in Consiglio a Palazzo D’Accursio e già si scatenano le prime polemiche.  Ad aprire le ostilità è Confabitare, l’associazione dei proprietari immobiliari, che attacca l’amministrazione sia sul metodo adottato che sul merito della manovra. “Ancora una volta – si infervora il Presidente Alberto Zanni – le associazioni dei proprietari …

Keep Reading
Matteo Lepore

Ultima settimana del tour di Lepore nei quartieri di Bologna

II Sindaco si trasferisce al Quartiere San Donato-San Vitale. Da lunedì 28 novembre Matteo Lepore sposterà il suo ufficio da Palazzo d’Accursio per l’ultima tappa del 2022 del tour nei 6 quartieri della città insieme alla Giunta. Tantissimi gli appuntamenti durante la settimana per incontrare cittadini e realtà della zona: dipendenti del Quartiere, agenti della Polizia Locale, operatori dei servizi, …

Keep Reading
Scavi del Mulino della Ca Gioiosa. Presso ex zuccherificio AIE a San Pietro in Casale page 0001

Scavi del Mulino della Ca’ Gioiosa. Presso ex zuccherificio AIE a San Pietro in Casale

Del mulen (tradotto dal bolognese che si parla tra Bologna e Ferrara, sta per il mulino) gli anziani, specie a Malabergo e nella prossima frazione Ponticelli in particolare, ne erano a conoscenza. Non sorprendono quindi i resti trovati circa due anni fa allorquando la P3 Logistic Park ha iniziato i lavori di rimozione del terreno per i propri insediamenti. Le …

Keep Reading
confabitare

INCENDI ED EDILIZIA CIVILE: NORMATIVA INCOMPLETA E 1% DEL PIL “BRUCIATO”

a cura di Eleonora Carboni La sicurezza antincendio degli edifici è stato il focus del convegno, tenutosi nell’ambito del salone SAIE e organizzato da Confabitare, allo scopo di alimentare il dibattito sull’efficacia del quadro normativo in materia di sicurezza antincendio nel proteggere la vita delle persone e la proprietà immobiliare. Hanno partecipato esperti del settore, associazioni di tutela dei proprietari …

Keep Reading
dengue

Caso importato di Dengue a Bologna, attivate le misure di profilassi

È stato rilevato un caso importato di Dengue a Bologna, in zona San Donato. La dengue è una malattia infettiva che normalmente ha un decorso benigno con una fase acuta che dura circa una settimana, mentre possono rimanere dolori articolari per alcuni mesi. La terapia è di tipo sintomatico e serve soprattutto a ridurre i dolori. Questa notte verranno attivate …

Keep Reading
delsha osman

Domani in Cappella Farnese la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Daniele Po all’attivista curdo-siriana Delsha Osman

Domani, sabato 15 ottobre alle 10.30 in Cappella Farnese a Palazzo d’Accursio si terrà la cerimonia di consegna del Premio Internazionale Daniele Po all’attivista curdo-siriana per i diritti umani Delsha Osman. Alla cerimonia parteciperanno la vicesindaca Emily Clancy, Rita Monticelli, consigliera comunale delegata ai diritti umani; Nedda Alberghini Po, fondatrice del premio. La vicesindaca Emily Clancy accoglie così a Bologna …

Keep Reading
censimento

È ripartito il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Nei giorni scorsi è ripartito anche a Bologna, realizzato dall’Istat, il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni,. Il censimento, che ha assunto una cadenza annuale e non più decennale, coinvolgerà un campione rappresentativo della popolazione. Bologna è uno dei comuni italiani interessati ogni anno dal censimento. Quest’anno le famiglie coinvolte sotto le due torri sono circa 6.000. Il questionario …

Keep Reading
1 2 3 8