unnamed file

Durigon e la “politica omeopatica” – “Pensieri di traverso”

di Vincenzo Siino Conta poco, ormai, se Mario Draghi farà dimettere o no Durigon, sottosegretario di Stato al Ministero dell’economia e delle finanze dell’attuale governo. È sufficiente il silenzio assordante di questi lunghi giorni a mettere in risalto la sua volontà di fare da comparsa quando si tratta…
unnamed file 24

Buonasera, Nicoletta

di Sergio Fanti Per descriverla bisognerebbe ricorrere al solito affastellato di luoghi comuni: garbo, eleganza, educazione. E allora ripeschiamo ciò che di lei scrisse Achille Campanile: “A dir le sue virtù, basta un sorriso…Quello della Orsomando appartiene al genere arguto e birichino”. Perché lei, Nicoletta Orsomando, era una…

160° Anniversario dell’Unità d’Italia 1861 – 2021

Nostro servizio Pinacoteca Metropolitana di Bari “Corrado Giaquinto” In occasione della ricorrenza dei 160 anni dell’Unità d’Italia la Pinacoteca Metropolitana “Corrado Giaquinto” di Bari propone un video sul dipinto di Gioacchino Toma dal titolo I figli del popolo datato 1862 ma presumibilmente realizzato l’anno prima. È un’infanzia che…
unnamed file 2

Un vaccino al limon – “Pensieri di traverso”

di Vincenzo Siino Solo chi vive dentro la scuola può capire la rabbia che cova dentro un insegnante quando legge, a testate unificate, che è lodevole l’iniziativa del governo di porre come condizione indispensabile per riaprire in sicurezza, quella di vaccinare a tappeto anche i ragazzini, a partire…
unnamed file 3

Confindustria e il Decreto dignità – “Pensieri di traverso”

di Vincenzo Siino Per capire quali forze comandano veramente nel Parlamento italiano è più che sufficiente, anzi, emblematico, quello che è avvenuto a proposito del cosiddetto Decreto dignità. Correva l’a.D. 2018, quando un decreto, fortemente voluto da una forza che si è dichiarata sin dal suo apparire come…
unnamed file 26

2 agosto 1980 – 2 agosto 2021

Testo e foto di Lorenzo Lazzari Da quel terribile scoppio della bomba, nella sala d’aspetto della stazione di Bologna del 2 agosto 1980 son passati quarantun anni: 85 i morti 200 i feriti. Quarantun anni di depistaggi e assordanti silenzi. Ieri mattina, nel cortile di Palazzo d’Accursio, è…
unnamed file 30

Cartabia for President – “Pensieri di traverso”

di Vincenzo Siino La mafia sa chi ringraziare. Lo sconcertante spettacolo offerto dai partiti in occasione della riforma della giustizia ha avuto il merito di fare chiarezza sul loro posizionamento. Mettetevi nei panni di un mafioso che va a votare. Deve decidere, come tutti i cittadini, quali partiti…
unnamed file 31

Per una scuola sicura, aprite le finestre! – “Pensieri di traverso”

di Vincenzo Siino Se tutto quello che si pensa di fare per la scuola è tenere aperte le finestre delle classi, siamo oltre la frutta: siamo al dessert! Nonostante i toni trionfalistici cui ci ha abituati questo governo, l’unica idea partorita dal ministero è di tenere aperte le…
unnamed file 6

Il Mattarella che non ti aspetti

di Sergio Fanti Immenso Mattarella. Presente alla finale e protagonista della giornata al Quirinale. La sua accoglienza agli azzurri è stata elegante, composta come impone il ruolo, ma anche spiritosa e appassionata. Un discorso a braccio, semplice e spigliato nelle sue imperfezioni. Nessun foglietto, il leggio come punto…
unnamed file 17

Museo del Sassofono a Fiumicino

a cura di Marco Rinaudo CD in vendita a €. 10 presso il Museo in Via dei Molini snc (angolo Via Reggiani) – 00054 – Maccarese – Fiumicino (RM) “The only thing nobody can steal from You is your sound: the sound alone is important!” (Coleman Hawkins). Le…
1 2 3 7