Parla il pittore Moreno Gasparetto

Abbiamo volutamente incontrato  il noto pittore veneto Moreno Gasparetto che puntualmente arricchisce e riempie di simpatia il nostro giornale cartaceo regalandoci delle belle illustrazioni (come ai tempi dei vecchi giornali!)  e che vuol salutare i nostri lettori parlandoci di sé.

IL RISVEGLIO DELLITALIA 80X100 OLIO SU TELA 2020
IL RISVEGLIO DELL’ITALIA-80X100-OLIO SU TELA 2020

Mi presento. Sono Moreno Gasparetto  e sono un artista  e illustratore. Per prima cosa vorrei ringraziare questo  giornale per lo spazio che puntualmente offre alle mie illustrazioni  nell’edizione cartacea e per il perenne impegno che percepisco a migliorarsi!

Einstein
Einstein

Per prima cosa debbo affermare che durante questi ultimi due anni di pandemia il mondo dell’arte è stato molto colpito: innumerevoli sono state le chiusure di musei, di mostre e di spazi espositivi , perciò anch’io ho subito questi arresti nelle mie attività produttive e promozionali. Tutto questo però non ha fermato la mia voglia di creare e sperimentare cose nuove in campo artistico. Dal 2020 ad oggi ho lavorato ad alcune opere legate al periodo storico che stiamo vivendo e precisamente:

-La cura…

-Il risveglio dell’Italia.

– La sorpresa.

LA CURA....OLIO SU TELA 60X80 2019 2
LA CURA….OLIO SU TELA-60X80-2019

Oltre a questo ho dato attenzione ad un altro progetto mai affrontato prima, cioè portare la mia arte su altri supporti come tazze e magliette. Affrontata questa “novità” sono tornato sul mio campo eseguendo altre illustrazioni digitali.

-Einstein

-Donna con mantello Verde .

– Bambina con gl’occhi scuri .

E poi anche molti altri sketch su animali.

donna con mantello verde
Donna con mantello verde

Dal punto di vista espositivo, trascorso il periodo buio, fortunatamente ci sono state delle belle novità! Nel settembre 2020 ho partecipato ad una collettiva al Castello Inferiore di Marostica, fantastica e prestigiosa location che ha ospitato una mostra bellissima. Dopo il nuovo stop tra la fine del 2020 e l’inizio del 2021 ho partecipato ad una collettiva a Villa Cavarzerani in maggio e altro appuntamento artistico di rilievo e stato l’evento fieristico “Arte Padova 2021” nella famosa “Città del Santo”.

WhatsApp Image 2022 03 26 at 14.48.43 1

Con l’inizio del 2022 sono arrivate delle splendide occasioni! La prima  è stata quella di tenere  una mia permanente al “Civico 64”, centro culturale a Pozzoleone (Vicenza). La seconda è quella di avere in programma la partecipazione alla collettiva “Aspetti dell’arte presente – Riverberi di luce e colore”, una mostra organizzata alla Casa Dei Carraresi , bellissimo palazzo medievale situato nel centro storico di Treviso, importante sede di mostre e convegni.

WhatsApp Image 2022 03 30 at 19.18.57

Se mi sarà consentito Vi terrò informati, di tanto in tanto, sul prosieguo della mia attività! Un abbraccio ai lettori de “Il Mondo che c’è”!