E più forti dei cannoni noi sarem…

…E se qualcuno vuol far la guerra,

Tutti quanti uniti insieme noi lo fermerem:

Vogliam la pace sulla terraE più forti dei cannoni noi sarem

Copertina CD Mondine 1
Copertina CD Mondine

La strofa appartiene a Son la Mondina son la sfruttata, canto di lavoro risalente agli anni cinquanta modellato su di un’aria popolare di risaia riprendendo la tradizione canora delle mondariso del primo Novecento.

Il testo, di grande attualità, fa parte di un CD fresco di stampa che l’Associazione ABC, in collaborazione con Arte in Arte Slide s.r.l., ha realizzato partendo dalla registrazione del reading concert Rose di Riso già in cartellone all’interno della rassegna musicale di pianura Reno Road Jazz.

Il CD contiene gli arrangiamenti pop-jazz di dieci fra i canti più noti e amati del repertorio delle mondine e in allegato vi è un’immaginaria corrispondenza fra mondine tratte dalla memoria di Renata Artioli, cofondatrice negli anni settanta del Coro delle Mondine di Bentivoglio a cui è dedicato il progetto.

Il concerto, da cui è poi scaturito il CD, è stato ideato e realizzato della band di Sandro Comini, arrangiatore e coordinatore del progetto, nella suggestiva cornice del castello di Bentivoglio nel luglio 2017.

…Rose di Riso, si legge sui testi inclusi nel CD, sono fiori offerti alle donne, a tutte, e in particolare, a quelle più combattive, che non hanno mai piegato la testa.

Le rose sono quindi per le donne della risaia, alle mondariso, alle mondine, che hanno lottato per una vita più dignitosa, per migliori condizioni di vita e lavoro.

Le offriamo alle donne che hanno saputo organizzarsi dimostrando che si può cambiare pensando al bene collettivo e non solo a se stesse. 

A queste donne che hanno scioperato senza paura, contro, gli occupanti nazisti e i fascisti, poi per reclamare il diritto a un’esistenza migliore, si dedicano le rose.

Le vicende legate alla pandemia hanno rallentato l’iter dell’iniziativa, ma il fascino particolare che il mondo delle mondine suscita nell’immaginario popolare non ha fatto venir meno la volontà di portare a termine il progetto e grazie alla sensibilità di alcuni partner quali l’Unione Reno Galliera, il comune e il Centro Sociale culturale il Mulino di Bentivoglio, il coordinamento donne dello SPI-CGIL della zona Funo -Galliera e l’Emil Banca, il Cd è ora disponibile presso l’Edicola Bignami di Minerbio e quella di via Matteotti a San Pietro in Casale (€10,00).

Ecco i pezzi inseriti nel CD:

1 Noi siam le mondine

2 Son la mondina, son la sfruttata

3 Se otto ore vi sembran poche

4 Siur parùn

5 Un bel dì andando in Francia

6 Gli scariolanti

7 Quei briganti neri

8 Prendi il fucile

9 Siamo un gruppo di mondine

10 La biundèina di riviera

Le musiche sono adattate in chiave jazz / swing da Sandro Comini e la lead vocal è Silvia Donati