In centro a Bologna in pullman per assistere a concerti di grande qualità

Fonte Teatro.it
Foto: Fonte Teatro.it

Spettatori d’eccezione lunedì 4 aprile al Teatro Auditorium Manzoni di Bologna.

Guidati da Roberta Bonori, Monia Giovannini e Omar Mattioli, rispettivamente sindaci di Minerbio, Malalbergo e Baricella, venti spettatori sono saliti a Granarolo dell’Emilia sul pullman messo a disposizione dagli organizzatori della rassegna Musica Insieme che ininterrottamente, con la sola eccezione del malaugurato anno in cui siamo stati duramente colpiti dalla pandemia, si svolge dal 2005.

La serata rientrava in una promozione che congiuntamente hanno voluto realizzare le amministrazioni comunali e Musica Insieme avvalendosi di collaboratori del territorio e dell’assessore alla Cultura di Baricella Lamberto Forni.

La rassegna occupa un posto molto importante nella graduatoria nazionale fra quelle dedicate in particolare alla Musica da camera e si regge grazie ai contributi del Ministero della Cultura, della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna oltre all’intervento di diverse aziende. Essa                                             non vivrebbe se non si registrasse una forte affluenza di pubblico che spesso esaurisce i 1228 posti a disposizione del teatro; costruito nel 1933, il teatro è ospitato all’interno di un prestigioso palazzo Liberty costruito in pieno centro storico, a due passi da Piazza Maggiore.

Per favorire la partecipazione, otto pullman, in occasione di dieci degli usuali quindici concerti che formano la rassegna, prelevano gratuitamente gli abbonati da diversi comuni della Città Metropolitana per poi riaccompagnargli al termine del concerto ai luoghi di partenza.

Gli occasionali spettatori insieme al vasto pubblico che tradizionalmente partecipa, lunedì scorso ha potuto ascoltare l’esibizione dei sassofonisti del gruppo Signum Saxophone Quartet e del percussionista Alexej Gerassimez.

Fonte CHESSIFA Altervista
Foto: Fonte CHESSIFA Altervista

Il concerto, una sorta di viaggio nello spazio interstellare, oltre i confini della musica, dal titolo Starry Night, ha previsto musiche degli AC/DC, per passare alle musiche del film Star Wars, transitando poi per inedite trascrizioni concepite per quattro sassofoni, di classici come The Planets di Gustav Holst e altri autori del XX secolo.

La serata è stata introdotta da Andrea Cimatti, Professore ordinario di Astronomia e di Formazione ed evoluzione delle galassie all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, nonché fondatore della missione spaziale ESA Euclid. Un’eccezione la presenza dello scienziato per l’introduzione alla serata che invece è solitamente appannaggio di musicologi o giornalisti di settore.

Il prossimo lunedì 16 maggio sarà presentata la prossima stagione che tradizionalmente parte nel mese di ottobre. Da quel momento, terminato il periodo che dà il diritto di prelazione ai vecchi abbonati, chi vorrà potrà sottoscriverne uno nuovo ed aggregarsi così a chi coglie l’occasione per trascorrere una serata di musica dal vivo.

Un’occasione da non perdere, soprattutto per chi abita fuori città che in occasione dei concerti potrà avere a disposizione un comodo passaggio, libero dalla difficoltà di parcheggio, di guida notturna e intemperie.

Ultima annotazione: i concerti si tengono, salvo eccezioni, il lunedì alle 20:30 e la spesa per un abbonamento (queste le tariffe ora in vigore) per dieci concerti va da 175 € per la galleria fino a 275 € per un posto in platea.

I Comuni di Minerbio, Malalbergo e Baricella, assieme a Musica Insieme, forniranno notizie in merito ai concerti previsti nella prossima stagione. Intanto pensateci!