Addio alla Nonna Pina delle tagliatelle

81MsbnuV1EL. SS500

Ricorderete “Le Tagliatelle di Nonna Pina”, un motivetto accattivante e piacevole che ci ha raggiunti tutti. L’ha scritto il Compositore, Arrangiatore e Maestro Gian Marco Gualandi, e l’ha scritto per la suocera Giuseppina Villani, baricellese doc., perché le sue tagliatelle erano davvero notevoli! Fu un successo allo Zecchino d’Oro del 2003, la bambina-cantante era Ottavia Dorucci. Ma fu anche rieseguita da altri artisti. Fra tutti, ricordiamo Cristina D’Avena. Inoltre, il motivetto fu un po’ la colonna sonora de “La prova del cuoco” di Antonella Clerici.

Ora proprio lei, la Nonna Pina della canzone,  al secolo Giuseppina Villani, a 86 anni se n’è andata lasciando un vuoto nei nostri cuori, nella nostra memoria di bambini golosi e sognatori e soprattutto nei nostri piatti di cui siamo stati ingordi…  Ma quel ritornello continuerà a girare e a regalarci felicità e spensieratezza.

“Le tagliatelle di Nonna Pina erano un pieno di energia, effetto vitamina… mangiate calde col ragù, col ragù! Ti fanno il pieno per sei giorni ed anche più. Le tagliatelle di nonna Pina son molto più efficaci di ogni medicina, sensazionali a pranzo, a cena e credi a me son buone anche al mattino al posto del caffè!”

La nostra redazione partecipa con affetto al dolore dei familiari.

APRI IL VIDEO CLICCANDO SU PLAY ▶️