15 Maggio – Giornata al Casone del Partigiano a S. Pietro in Casale (BO)

poster A3 jpg 1

Con la festa organizzata, nella pianura bolognese, per Domenica 15 Maggio 2022 al Parco della Memoria, dove il Casone del Partigiano sta a testimoniare la fatica che occorre sempre mettere in campo per conquistare e mantenere la libertà, la pace e la giustizia sociale, si conferma la tradizione, interrotta causa la pandemia, messa in atto dallo SPI CGIL con lo scopo di offrire ai propri iscritti e alla cittadinanza, un momento di svago e insieme di riflessione.

L’iniziativa si svolgerà nell’area che, grazie al lavoro di Alfonsino Saccenti. cui è intestato il parco, trova spazio nella ex risaia di San Pietro in Casale (BO) in prossimità della frazione Rubizzano. La festa è rivolta non solo agli iscritti dello SPI CGIL, ma anche a tutte le persone che amano trascorrere il tempo libero in spazi all’aperto, in luoghi di pregio ambientale e trovare momenti di riflessione inerenti ai tempi che stiamo vivendo attraverso la lettura del passato.

Il programma prevede alle ore 10,00 una visita guidata all’ecosistema dell’area a cura di Sustenia, società impegnata nella conservazione ed ottimizzazione dell’ambiente  con sede a S. Giovanni in Persiceto (BO) . Alle 11,00 si terrà una riflessione sulla necessità della Pace cui parteciperanno Antonella Raspadori, segretario generale dello SPI CGIL di Bologna, Anna Cocchi, Presidente Provinciale dell’ANPI ed Elisabetta Perazzo dell’Archivio Storico Sindacale Paolo Pedrelli sorto nel luglio del 1998 ad opera della C.d.L.M. di Bologna. Alle ore 13,00 vi sarà una sosta per il pranzo al sacco con tavoli e sedie sistemate a cura dell’organizzazione. Alle 15:00 sarà esposto il Progetto Scultura inerente un’opera fusa nel 1941 a Bentivoglio per ricavarne cannoni e ora da riproporre in creta come simbolica riparazione grazie alla collaborazione di Federico Capitani, Docente dell’Accademia di Belle Arti di Bologna.

A seguire sarà illustrata l’iniziativa Pomeriggi al Cinema, giunta ormai alla sesta edizione, organizzata in collaborazione con L’Associazione Cattolica Esercenti Cinematografici, rivolta agli anziani come aiuto per contrastare la solitudine. Alle 16,30 Maurizio Garuti presenterà il libro di cui è autore Il lungo inverno: serie di racconti ispirati a quanto successo nei comuni della Bassa bolognese durante la Resistenza. I partecipanti, liberamente, potranno raggiungere il Parco a piedi o in bicicletta immersi nei suggestivi paesaggi dell’Ex risaia.