Confabitare scrive al Cardinale Zuppi per la nomina a Presidente della CEI

Eminenza Reverendissima

Cardinale

Matteo Maria Zuppi

Arcivescovo di Bologna

Via Altabella, 6

40126 Bologna   

Prot. n. 149/2022/ AZ/gb Bologna 25 maggio 2022

Eminenza Reverendissima,

a seguito della sua nomina alla presidenza della Conferenza episcopale italiana, desidero farLe pervenire le mie più vive congratulazioni.

Sono certo che la sua importante e stimata azione pastorale, che sta svolgendo come arcivescovo della nostra città, sarà una guida al suo futuro operato, che sarà punto di riferimento per tutta la società.

L’impegno per la pace, l’attenzione ai poveri, ai bisognosi, agli emarginati, che sono da sempre al centro del suo apostolato continueranno a essere i suoi principi ispiratori, confermando la fraternità e la carità cristiana come valori assoluti e imprescindibili per un miglioramento del vivere civile di tutti i popoli.

Siamo certi che il sostegno che Lei ha sempre dato a tutte le fasce più deboli e disagiate, il valore sempre sostenuto dell’inclusione, e il dialogo interreligioso, saranno un denominatore unico, forte, e trainante per la sua nuova missione.

Tutti questi valori di cui è stato e sarà sempre testimone Le permetteranno, Eminenza Reverendissima, di affrontare e vincere le numerose sfide che troverà innanzi a sé.

Siamo anche certi che continuerà con il suo lavoro a camminare a fianco di tutti noi, oltre che a mettersi a servizio delle diocesi e a dialogare con tutte le realtà sociali, e che sarà espressione dei bisogni di quanti vengono lasciati ai margini.

Le rinnoviamo infine le nostre più sentite congratulazioni e Le inviamo i migliori auguri per lo svolgimento del suo nuovo incarico.

                                                              Confabitare

Il Presidente

Alberto Zanni