La bellezza in un battito d’ali

Francoforte estate 1660, una giovane ragazza si aggira tra i prati in fiore sulle sponde del fiume Meno. “Cosa sta facendo Maria adesso ?” chiese uno dei bambini. “Lasciala stare, starà parlando con qualche suo amico insetto” rispose l’amico e tutti i ragazzini intorno cominciarono a ridere a crepapelle.

Le probabili parole di scherno che quella ragazza dovette subire e che probabilmente mutarono in pregiudizio in età adulta non impedirono al suo amore per la natura di crescere e maturare rendendo Maria Sibylla Merian (1647-1717), questo il nome di quella curiosa ragazza, una delle prime naturaliste della storia. Merian non solo si dedicò all’osservazione e allo studio degli insetti, con una particolare passione per le farfalle, ma divenne una vera e propria illustratrice scientifica. I suoi disegni su insetti e piante verranno pubblicati in più volumi, libri tutt’oggi considerati dei capolavori e che sono molto ricercati dai collezionisti. Il fatto che sia una donna ad aver compiuto i primi studi dettagliati sulle farfalle non dovrebbe stupirci visto che aggettivi come bella, affascinante e incantevole sono normalmente utilizzati per descrivere entrambe.

Sapevate che le farfalle:

1. Sono insetti che appartengono all’ordine Lepidoptera. Questa parola deriva dal greco e  

significa ali con squame.

2. Presentano un ciclo vitale diviso in quattro stadi: uovo, larva (o bruco), pupa (o crisalide) e adulto (o imago) la farfalla vera e propria.

3. Possono vivere allo stadio adulto da poche ore fino a un anno a seconda della specie.

4. Ornithoptera alexandrae è la farfalla diurna più grande conosciuta con un’apertura alare di 25 centimetri circa.

Le falene sono farfalle ?

Le falene sono lepidotteri come le farfalle ma con alcune differenze morfologiche nella forma delle antenne e delle ali, nel fatto di avere colori tendenzialmente meno sgargianti e di essere molto più attive durante le ore serali. Gli individui più grandi, con un’apertura alare tra i 25 e i 30 centimetri, si trovano tra i membri del genere Attacus oltre alle due specie Coscinocera hercules e Thysania agrippina.

Per chi si volesse avvicinare al meraviglioso e variopinto micromondo delle farfalle ecco una chicca per voi: “Piccola guida alle farfalle” di Tom Frost e Alison Davies.

Insetto non è sinonimo di bruttezza e grande non è meglio di piccolo quindi lasciatevi trasportare dall’infinito fascino di queste importantissime creature e fermatevi a osservarle alla prima occasione.