CONFABITARE: SULLE OCCUPAZIONI, COALIZIONE CIVICA ESCA DALL’AMBIGUITÀ

a cura di Eleonora Carboni

 “L’occupazione dello stabile di via Capo di Lucca è un atto illegale e come tale va trattato. Non è questa la strada per risolvere l’emergenza abitativa e il caro – affitti in città”. Confabitare, l’associazione di proprietari immobiliari guidata da Alberto Zanni, non le manda a dire e attacca sia il collettivo universitario che ha promosso l’occupazione, sia Coalizione Civica che ha lanciato un monito alla giunta comunale di cui fa parte, dicendosi contraria allo sgombero.

“Nessuno nega la gravità della questione abitativa – spiega Zanni – ma questi gruppuscoli specializzati in occupazioni abusive sembrano mossi più da fini politici che da nobili intenti e, in ogni caso. non si rendono conto che infrangere la legge è un reato, non ci può essere impunità”.

Ma Confabitare ne ha anche, e soprattutto, per Coalizione Civica: “non è una novità che il gruppo più a sinistra dell’attuale maggioranza – afferma il presidente di Confabitare – in passato abbia flirtato spesso e volentieri con i fautori delle occupazioni entrando in rotta di collisione con Palazzo d’Accursio, ma ora la situazione è paradossale. Coalizione esprime il vice sindaco Emily Clancy e lancia un monito alla giunta perché non faccia sgomberare l’edificio di via Capo di Lucca. Insomma sulle occupazioni sta contemporaneamente in maggioranza e all’opposizione. Forse è il caso che si chiariscano le idee e la smettano con questo ridicolo teatrino dell’assurdo”.