LA FESTA DELLA STORIA E IL GRANDE TEATRO DELLE OMBRE: LE INIZIATIVE DEI SERVIZI EDUCATIVI GENUS BONONIAE DOMENICA 16 OTTOBRE A PALAZZO FAVA E PALAZZO PEPOLI

Proseguono gli appuntamenti dei Servizi Educativi di Genus Bononiae. Musei nella città dedicati ai bambini e agli adulti. Domenica 16 ottobre alle 10.30 a Palazzo Fava (via Manzoni, 2) “Il gran teatro delle ombre!”, percorso di visita guidata dedicato ai più piccoli (dai 5 agli 11 anni) alla mostra “Fiat Lux”, in programma fino al prossimo 27 novembre, che mette a confronto 45 opere provenienti dalle collezioni della Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna indagando la dialettica tra luce e ombra sul piano artistico, evidenziando le molteplici declinazioni che i singoli artisti ne hanno fornito nelle loro opere. La visita farà scoprire il gioco delle ombre che abitano in alcune delle opere esposte a Palazzo Fava: muniti di binocoli, i piccoli partecipanti scopriranno alcuni suggestivi dettagli che serviranno come spunto per costruire un piccolo Kit di sagome e comporre così il proprio personalissimo teatro delle ombre. I bambini e le bambine potranno immergersi nella magia del racconto fatto di forme e sagome che vibrano e prendono vita quando colpite dalla luce (durata 1h 30 minuti, quota di partecipazione 12€, prenotazione obbligatoria a didattica@genusbononiae.it o allo 051/19936329 dal lunedì al venerdì, 9.30 – 13.30).
 
Alle ore 16.30 appuntamento a Palazzo Pepoli. Museo della storia di Bologna (via Castiglione,8), che in occasione della Festa della Storia propone “Aquile imperiali sui tetti di Bologna”, una visita guidata per scoprire la storia della città attraverso gli eventi, le lotte di potere e le vicende dei grandi protagonisti. Dalla Roma imperiale al Sacro Romano Impero fino all’Età Napoleonica, durante il percorso verranno descritte le figure di grandi imperatori: Augusto, Nerone, Carlo Magno, Federico II, Carlo V e Napoleone. A partire dalle iconografie imperiali si ricostruiranno le loro imprese attraverso gli episodi che più li hanno legati alla storia di questa città. Infine, un’attenzione particolare verrà posta al ruolo che i simboli di potere hanno avuto nella strumentalizzazione della propaganda e a come la loro funzione sia ancora oggi lascito e monito dei tempi passati (durata 1h 30 minuti, quota di partecipazione 10€).