Domenica 16 ottobre VIE Festival giunge alla sua ultima giornata confermandosi un appuntamento molto atteso dagli spettatori e dagli operatori.
Si comincia al Teatro Arena del Sole di Bologna alle ore 11.00 con un omaggio a due giornalisti, studiosi e osservatori teatrali scomparsi lo scorso anno, Maria Grazia Gregori e Renato Palazzi, appassionati frequentatori di VIE negli anni. Due i libri presentati: Summa critica. Il teatro di Maria Grazia Gregori (Ubulibri, 2022) ed Esotici, erotici, psicotici. Il peggio degli anni Settanta in 120 film diRenato Palazzi (Cue Press, 2021). All’incontro, moderato da Sergio Lo Gatto e con gli interventi del direttore di ERT Valter Malosti e la delegata del Sindaco alla Cultura del Comune di Bologna e Città Metropolitana Elena Di Gioia, partecipano i critici teatrali Antonio Audino, Anna Bandettini e Maurizio Porro.
L’ultima giornata di Festival si conclude al Teatro Storchi di Modena alle ore 15.00 con Imagine del maestro polacco Krystian Lupa, un viaggio artistico intorno al mondo della controcultura, ai tempi della rivoluzione identitaria e culturale a cavallo tra gli anni Sessanta e Settanta: una riflessione sull’umanità e un interrogativo sulla vitalità delle utopie nel nostro presente.
Per raggiungere lo spettacolo, una navetta: con partenza alle ore 13.30 dall’Autostazione di Bologna (Piazza XX settembre, 6, pensilina numero 25). Il servizio è gratuito con prenotazione obbligatoria presso le biglietterie dei teatri ERT.
In allegato il comunicato e una selezione di fotografie.