Civilization: Vivere, Sopravvivere, Buon Vivere

da Artioli 29 dic. 22

Ultimi giorni per vedere la mostra Civilization: Vivere, Sopravvivere, Buon Vivere, ospite dei Musei San Domenico a Forli.

130 fotografi sono stati in giro per i 5 continenti per offrirci uno spaccato, stimolante e contraddittorio del momento storico che stiamo vivendo. Questo il succo della mostra itinerante (prossima tappa Barcellona).

 Civilization, è co-prodotta dalla Foundation for the Exhibition of Photography (Minneapolis/ New York/ Parigi/ Losanna) e dal National Museum of Modern and Contemporary Art of Korea di Seoul in collaborazione con la Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì.

La mostra ha come obiettivo fondamentale quello di riflettere e far riflettere sulle conseguenze del modo di vivere e di convivere della società contemporanea, presentando in modo sempre originale e spettacolare immagini delle grandi conquiste tecnologiche, degli interventi dell’uomo sull’ambiente, dei grandi fenomeni di aggregazione e dei movimenti fisici ed immateriali che caratterizzano il mondo in cui viviamo.

Le foto, in prevalenza presentate in grande formato, sono organizzate in varie sezioni e pongono continuamente lo spettatore in tensione e costretto a interrogarsi su tanti aspetti del nostro vivere.

Le immagini offrono uno sguardo a situazioni di privilegio, di difficoltà estrema o ancora pongono in risalto forti contraddizioni.

Agglomerati urbani e architetture insolite sono uno degli aspetti maggiormente affrontati dalla mostra.

Lo sguardo che si dipana attraverso le 500 foto esposte ci pone di fronte alla continua evoluzione del mondo, interrogandosi anche sulle forme di comunicazione che non sempre raggiungono lo scopo.

 Lavoro massacrante, grosse concentrazioni di capitale, potere, sono tutti aspetti affrontati dall’esposizione che comunque non offre una soluzione, ma solo riflessione.

La qualità delle immagini e l’impeccabile allestimento ne fanno un appuntamento da non perdere.

Civilization: Vivere, Sopravvivere, Buon Vivere

Musei San Domenico di Forlì 

Fino all’8 gennaio 2023. 

Aperta tutti i giorni ad esclusione dei lunedì e del 2 gennaio.

Orari di apertura: 9.30 -19.00,

Ultimo ingresso un’ora prima della chiusura. 

Musei di San Domenico

Piazza Guido da Montefeltro, 12         

47121 Forlì (FC)

0543 712659

da Civilization 2 Artioli