CONFABITARE PREMIA I BALCONI E I GIARDINI FIORITI: UNA VERA RISORSA PER VALORIZZARE ABITAZIONI E QUARTIERI

Confabitare – associazione dei proprietari immobiliari – apre il concorso a premi Balconi Fioriti, un’iniziativa dedicata a tutti i cittadini bolognesi che coltivano la passione per il giardinaggio.

“Gli spazi urbani non sono solo un insieme di edifici e strade, ma rappresentano anche il tessuto vitale di una comunità. In questo contesto, i balconi e i davanzali fioriti giocano un ruolo fondamentale nel valorizzare le abitazioni e gli interi quartieri di una città”, commenta Alberto Zanni, Presidente di Confabitare. 

I balconi e i giardini fioriti sono uno spettacolo per gli occhi e apportano numerosi vantaggi sia estetici che funzionali: contribuiscono a migliorare la qualità della vita all’interno delle abitazioni, offrono una barriera naturale contro l’inquinamento acustico e atmosferico, creano un ambiente più salubre e rilassante e la presenza di vegetazione nelle immediate vicinanze di una casa ha dimostrato di favorire il benessere psicologico e ridurre lo stress, offrendo un’oasi di tranquillità nel caos urbano. Donano, inoltre, una nuova vita e un tocco di bellezza agli edifici conferendo un’atmosfera accogliente e creando un’armonia visiva che migliora l’aspetto generale della struttura.

Le iscrizioni al concorso Balconi Fioriti sono aperte fino al 15 luglio. I partecipanti possono recarsi personalmente presso la sede di Confabitare a Bologna, situata in Via Marconi 6/2, oppure contattare il numero telefonico della sede: 051270444 e inviare le foto, del proprio balcone o giardino contestualmente all’iscrizione. Il concorso si divide in due sezioni: “Balconi” e “Giardini”. La giuria, composta da esperti, valuterà la bellezza, l’armonia cromatica, l’originalità e la maestria artistica nell’abbinare diverse varietà di piante. Saranno premiati i primi tre classificati di ciascuna categoria. I vincitori saranno annunciati durante una cerimonia di premiazione che si terrà il 22 luglio presso i Giardini Margherita e riceveranno dei buoni acquisto da spendere presso i punti vendita specializzati in articoli per giardinaggio con un valore che può arrivare fino a 500 euro.

“Questa è l’occasione ideale per esprimere la propria creatività e trasformare il proprio balcone o giardino, in un autentico capolavoro floreale – commenta Alberto Zanni – ma se l’attenzione ai propri balconi e giardini non è solo circoscritta al periodo del concorso e viene protratta nel tempo, tutti noi possiamo dare un importante contributo all’immagine e all’identità della nostra zona. L’abbellimento del quartiere può anche diventare un’attrazione per visitatori e turisti” – conclude Zanni.