Quattro appuntamenti estivi, a luglio e agosto, per ripercorrere la storia della musica dal Seicento al Novecento. Sono i nuovi concerti della rassegna “Archi Temporali”, ospitata dal Teatro Mazzacorati 1763 di Bologna (via Toscana 19) e organizzata da Succede solo a Bologna. Per quattro serate sulle note di violino e violoncello il pubblico verrà trasportato tra le arie classiche più tradizionali e conosciute dei secoli di storia della musica.
Nella prima serata, mercoledì 5 luglio alle 20.30, Francesca Neri al violoncello e Antonio Laganà al violino proporranno le melodie che hanno fatto la storia del XVII secolo: da Bach a Händel, da Arcangelo Corelli al bolognese Tomaso Antonio Vitali.
Si proseguirà poi il 19 luglio con “Arie e temi del Settecento”, il 2 agosto con le note più famose dell’Ottocento e il 23 agosto con melodie di compositori del Novecento. Tutti i concerti iniziano alle 20.30.
Il duo Archi Temporali è attivo dal 2014 prevalentemente nel territorio bolognese e ha all’attivo più di cento concerti, tra cui quello nell’Abbazia di Santa Cecilia della Croara di San Lazzaro di Savena, monumento di pace Unesco, e nel Duomo di Mirandola per il restauro dell’organo dopo il terremoto del 2012. Dopo una lunga attività con le più importanti orchestre italiane, questi artisti eclettici, legati da una profonda amicizia, si sono incontrati nella Chiesa di Santa Maria e San Valentino della Grada di Bologna e, spinti dall’amore per la musica e dal desiderio di divulgarla, hanno dato vita all’ensemble da camera “I Solisti di San Valentino”, di cui ancora oggi fanno parte. Hanno inoltre avuto l’onore di portare in prima esecuzione assoluta alcune composizioni del M. Fernando de Luca, cembalista e compositore internazionale, e del M. Paolo Molinari, compositore e contrabbassista bolognese, già vincitore di premi internazionali.
L’ingresso è libero con donazione facoltativa; la prenotazione è obbligatoria sul sito www.succedesoloabologna.it o www.teatromazzacorati1763.it.