SAN FRANCESCO ESTATE musica e teatro in piazza torna per il terzo fine settimana ad animare la splendida cornice di Piazza San Francesco con un ricco calendario di spettacoli a cura di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale in collaborazione con il Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna. Il progetto è parte di Bologna Estate 2023, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
Ad aprire il weekend venerdì 7 luglio alle 21.00 è lo scrittore e noto conduttore radiofonico di “Tutta la città ne parla” su Rai Radio3, Pietro Del Soldà, che debutta a Bologna con Apologia dell’avventura. La libertà fuori di sé,con la regia diManfredi Rutelli e le musiche composte ed eseguite dal vivo da Valerio Corzani e Erica Scherl.
Sabato 8 luglio alle 21.00 ospite della serata è lo scrittore Paolo Nori con Tutto tranne che il liscio, testo scritto per Rai Radio3 nel 2009, che ora porta in scena in una lettura accompagnata da l’Usignolo – il Concerto a fiato.
Domenica 9 luglio alle 21.30 torna con il terzo appuntamento la rassegna Bo-Noir, dedicata al caso mediatico che ha visto coinvolta Anna Maria Franzoni, accusata dell’omicidio del figlio Samuele, con gli script della scrittrice Grazia Verasani, la moderazione del giornalista Stefano Tura, la regia di Riccardo Marchesini e gli interventi di Roberta Bruzzone, criminologa e psicologa forense e Luciano Garofano ex comandante del R.I.S. di Parma.