ALLA BOLOGNINA ARRIVANO LE SENTINELLE DI CONDOMINIO

Una task force di pensionati e casalinghe contro ladri, truffatori e spacciatori. Sono le “sentinelle di condominio” che Confabitare – associazione proprietari immobiliari –  mette in campo per contrastare l’escalation di furti in appartamento, di truffe a domicilio, anche di  occupazioni abusive, e di spaccio.

L’iniziativa   di Confabitare ha già ricevuto sul territorio della Bolognina circa 100 adesioni tra i propri associati. Compito delle “sentinelle” è quello di osservare, vigilare ed eventualmente segnalare telefonicamente alle forze dell’ordine presenze o movimenti sospetti all’interno del condominio o nelle immediate vicinanze. 

Tra coloro che hanno aderito all’iniziativa, la gran parte è costituita da pensionati che, avendo molto tempo libero, possono fare da sentinelle per parecchie ore fino a coprire l’intero arco della giornata. Ma non mancano neppure casalinghe e giovani. 

Il presidente di Confabitare, Alberto Zanni, ha espresso soddisfazione per la risposta positiva degli associati: «è stata una risposta davvero sorprendente – spiega Zanni -, a testimonianza che la gente vuole impegnarsi in prima persona per difendere la sicurezza della propria casa e contrastare la delinquenza. Aiutandosi soltanto con il telefonino e possibilmente con una buona vista e buon udito. Niente a che vedere con le ronde. Le nostre sentinelle sono tutt’altra cosa e operano con altre modalità e altri fini».