Assegnata la Targa Franchi e Ingrassia a Castelbuono (PA)

A Castelbuono (PA) in Piazza Castello, si è tenuta ieri una serata dedicata alla “Targa Franchi & Ingrassia”, diretta da Marco Li Vigni. Protagonista ne è stato l’attore siciliano Sergio Vespertino, che negli ultimi vent’anni ha portato in scena, in tutta la   Sicilia, lo spettacolo teatrale “Fiato di madre” insieme a Pier Paolo Petta autore delle musiche. 
Li Causi con Germana Nicolosi la presentatrice della serata

Giuseppe Li Causi con Germana Nicolosi

La “Targa Franchi & Ingrassia” è stata attribuita a Giuseppe Li Causi, cultore e storico delle due famose maschere siciliane, nonché promotore della piazzetta a Palermo che porta il nome dei due noti comici e dell’emissione del francobollo commemorativo il 26 ottobre scorso, a Roma, in occasione dei 100 anni dalla nascita di Ciccio Ingrassia e dei 30 anni dalla morte di Franco Franchi. La serata è stata presentata da Germana Nicolosi.
Targa 2023

La Targa

Una bella serata per non dimenticare i due grandi attori palermitani il cui ricordo è rimasto impresso nel cuore della città e del paese Italia, nei grandi e, ben marcato nella memoria storica dei giovani. La supervisione dello spettacolo, avuto luogo alla presenza di migliaia di persone, è stata di Angelo Butera, veterano organizzatore di eventi analoghi in Sicilia e in particolare nella provincia di Palermo. E’ sua, infatti, la direzione artistica dello storico ”Castelbuono Jazz Festival” che, giunto alla 26.a edizione, tocca quest’anno altre piazze come Ganci, Salaparuta e Piazza Armerina ospitando star nazionali e internazionali del jazz come Paolo Fresu, Toquinho, Roy Paci e tanti altri.
Li Causi con Sergio Vespertino e Pierpaolo Petta

Giuseppe Li Causi con Sergio Vespertino e Pier Paolo Petta