L’8 ottobre torna il San Lócca Day con musica, degustazioni, sport e divertimento

Duecento stand dedicati a creatività, cibo, intrattenimento e associazioni coloreranno e animeranno l’intera via di San Luca – dal Meloncello al Santuario – in occasione dell’ottava edizione del San Lócca Day. La giornata di festa a partecipazione gratuita per grandi e piccoli, organizzata da Succede solo a Bologna con il patrocinio del Comune di Bologna, torna infatti domenica 8 ottobre all’insegna di musica, degustazioni e divertimento.

Realizzata anche quest’anno con il totale contributo di EmilBanca, l’edizione 2023 si svolge dalle 10 alle 19 con l’obiettivo di riscoprire il portico di San Luca. Lungo tutto il tragitto, dal settecentesco arco del Dotti fino al Santuario di San Luca, si susseguono infatti 100 stand creativi, 10 associazioni, 40 stand food e 30 dedicati all’intrattenimento per rendere la camminata ancora più entusiasmante, colorata da svariate attività, come giochi, percorsi gustativi, curiosità tipiche del territorio, sport e musica. Tra gli stand non mancherà quello di EmilBanca. “Tra i promotori del San Lócca Day, EmilBanca fin dalla prima edizione ha messo impegno e risorse per il buon successo di una manifestazione ormai entrata nei cuori dei bolognesi. Un impegno decisivo – spiegano dalla Bcc emiliana – anche per trovare i fondi che in questi anni sono serviti ai lavori di restauro legati a questa bella manifestazione”.

Gli stand sono gestiti da: Associazione Creartisti (stand creativi), Appennino Slow (food area), M.M (area lounge), 3T (area motori) e CSI (area sportiva). Durante la giornata si susseguiranno numerosi artisti, oltre a un coinvolgente intrattenimento musicale in filodiffusione grazie alla radio ufficiale dell’evento: Radio Bruno. A proposito di intrattenimento, l’area lounge dell’evento vedrà protagonisti, in collaborazione con “Suonare Sergio”, alcuni cantanti e band musicali, come, tra gli altri, il cantautore napoletano Girotti, il duo chitarra e voce “Due per caso” e Dave Blu con le cover dei Beatles.

Nella Sport Area del San Lócca Day, CSI Bologna propone l’esperienza “Percorsi motori in contropendenza” che, novità di quest’anno, in collaborazione con Cecilia TataFitness, vedrà la possibilità di partecipare anche in modalità “Family fitness”. L’Equipe CSI Bologna e TataFitness allestiranno minigiochi e percorsi motori in cui sperimentare le proprie abilità motorie con materiali che renderanno le attività ancora più dinamiche. Venendo all’area motori, Bologna Service porterà all’attenzione del pubblico alcune eccellenze bolognesi come la vettura Tecno Formula 2 con la quale il famoso pilota Clay Regazzoni vinse il campionato europeo nel 1970 e una moto Ducati 175 che ha effettuato il giro del mondo, partendo dalla sede della Ducati il 30 settembre 1957 e rientrando il 5 settembre 1958. Infine, non mancheranno alcuni rari esemplari di automobiline per bambini a pedali a marchio Giordani, storica azienda bolognese specializzata nella produzione di giocattoli, tricicli e carrozzine. 

Il San Lócca Day ha un altro importante aspetto: la beneficenza. Ogni anno l’associazione Succede solo a Bologna attiva, infatti, una raccolta fondi destinata a un tema di tutela del territorio, per la manutenzione e restauro di un simbolo della città a cui dedicare l’evento. Nel 2014 l’attenzione era volta alla ristrutturazione del Portico di San Luca, mentre l’anno successivo a quella del Nettuno. E ancora, se nel 2016 protagonista fu il progetto “Io Sostengo San Petronio” per la Basilica che svetta in piazza Maggiore, nel 2017 era stata la manutenzione del Santuario di San Luca. Quest’ultimo fu al centro anche dell’evento del 2018 insieme al restauro della Colonna di San Procolo. Il 2019, ultimo anno prima del Covid, la raccolta fondi era stata dedicata al progetto Monuments Care per la manutenzione e il restauro dei monumenti cittadini. Nel 2022, anno di ripresa del San Lócca Day dopo la pandemia,l’evento era stato dedicato al restauro del Teatro Mazzacorati 1763, teatro settecentesco all’interno di Villa Aldrovandi Mazzacorati, gestito da Succede solo a Bologna da aprile 2022. Un obiettivo che proseguirà anche nell’edizione 2023 per continuare il progetto di riportare al suo antico splendore il Teatro che il 24 settembre ha celebrato i 260 anni dalla sua inaugurazione.

Grazie  al portico, il programma si svolge ugualmente anche in caso di pioggia. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il numero 051 2840436 o scrivere a info@succedesoloabologna.it