Confabitare – associazione di proprietari immobiliari – manifesta la sua preoccupazione per la chiusura di via San Vitale dovuta a problemi legati alla Torre Garisenda. L’associazione sottolinea il suo impegno nella preservazione del patrimonio storico e fa appello al Sindaco affinché tenga conto delle esigenze di tutti i cittadini coinvolti in questa situazione compresi i proprietari.
Alberto Zanni, Presidente Nazionale di Confabitare, afferma: “Il Sindaco ha espresso solidarietà verso gli artigiani e i commercianti colpiti dalla chiusura della strada al traffico a causa del pericolo rappresentato dalla Torre Garisenda, ma riteniamo sia fondamentale considerare attentamente anche le preoccupazioni dei residenti e dei proprietari immobiliari. La chiusura al traffico di via San Vitale influisce negativamente sulla qualità della vita dei residenti in particolare sulle famiglie con portatori di handicap e anziani, non dimenticando chi rientra a casa con la spesa ed essendo meno frequentata potrebbe aumentare il rischio di problemi legati alla sicurezza, in questo caso personale e pubblica, tra cui la presenza di spacciatori e malviventi. Inoltre, i proprietari di case potrebbero subire perdite economiche significative a causa di questa situazione, dunque il problema economico non riguarda solo gli artigiani e i commercianti, ma coinvolge anche i proprietari. Il deterioramento del patrimonio storico e l’insicurezza delle strutture possono influire negativamente sul valore delle proprietà circostanti. L’immobiliare è un aspetto chiave dell’economia di una città a Bologna ci vuole più attenzione”.
Confabitare riconosce l’importanza della conservazione del patrimonio storico e ha formato una task force composta da professionisti e aziende specializzate per il restauro della Torre Garisenda. Ha promosso inoltre una raccolta fondi tra gli associati, con l’impegno di raddoppiare l’importo raccolto. Per ulteriori informazioni e per contribuire a questa causa, è possibile contattare Confabitare al numero +39 051 270444 o visitare la sede in Via Guglielmo Marconi, 6/2.