Primo festival del Giallo Mondadori – Pietrasanta 24-26 novembre 2023

Mostra Festival del giallo 1

Era il marzo del 1929 quando uscì il primo numero della collana periodica destinata a diventare la più longeva al mondo: “Il Giallo Mondadori”, che nacque in realtà col nome “I libri gialli”. Si trattava del romanzo dal titolo “La strana morte del signor Benson” di S. S. Van Dine, pseudonimo di Willard Huntington Wright. Da allora sono trascorsi novantaquattro anni e il Giallo Mondadori emoziona e affascina come il primo giorno. Ora ha un festival, in programma dal 24 al 26 novembre 2023 a Pietrasanta presso il Chiostro di Sant’Agostino nella sala del Capitolo, dove gli autori più celebri, che hanno scritto per questa famosa collana, si racconteranno.

Inoltre, il 24 novembre alle 18 sarà inaugurata dal sindaco della città, Alberto Stefano Giovannetti e dal curatore Franco Forte, la Mostra del Giallo Mondadori, aperta al pubblico fino al 7 gennaio 2024 (ingresso gratuito; orari: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19; sabato, domenica e festivi dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19). Si tratta di un percorso nel quale sarà possibile ripercorrere tutte le tappe dell’evoluzione della collana dei Gialli dal 1929 fino all’ultimo numero di novembre 2023 che si trova in edicola.

“E’ un tributo al genere poliziesco” ci spiega il direttore editoriale della nota collana, curatore del festival e della mostra, Franco Forte “che va molto bene tra i lettori e da sempre rappresenta un caposaldo del Gruppo Mondadori. La mostra rappresenta l’occasione di raccontare la storia del genere letterario giallo della Mondadori in maniera “visuale” dal primo all’ultimo romanzo pubblicato, grazie anche a dei pannelli che illustrano la trasformazione della copertina nel tempo”.

La scelta della Mondadori di organizzare questo doppio evento a Pietrasanta lo si deve al fatto che per tanti anni la città ha ospitato le novità editoriali di questa storica e longeva casa editrice. “Proprio qui abbiamo voluto che continuasse questa tradizione” puntualizza Franco Forte “focalizzando il genere giallo, rendendolo protagonista. Forse non tutti sanno che solo in Italia il genere poliziesco è chiamato “giallo”, proprio per il colore della copertina che da sempre contraddistingue le uscite periodiche di questa tipologia di volumi”.

Durante il festival, il 24 novembre alle 21.00 si terrà un interessante dibattito al quale interverranno lo scrittore Carlo Lucarelli e Luigi Belmonte, direttore editoriale Oscar Mondadori, sul tema “Il futuro della giallo”.

Tra sei anni la collana Giallo Mondadori compirà cento anni e il suo direttore editoriale, Franco Forte, prevede una grande festa che coinvolgerà numerosi autori, soprattutto “nuovi autori” che faranno parte della grande famiglia Mondadori.

benson 1