Presentazione del libro “Fiabe dall’Ucraina” di Paolo Menconi – Ed. Sanpino

Sabato 2 dicembre 2023 alle ore 18, in una location suggestiva, presso il “Museo Ucraina”, unico in Italia, in via San Donato n. 149 a Bologna, si terrà la presentazione del libro “Fiabe dall’Ucraina” di Paolo Menconi – Edizioni Sanpino.

Saranno presenti: Liubov Sandulovych presidentessa dell’Associazione Italia–Ucraina; Cristina Florio titolare della casa editrice Sanpino; Loredana Cella moderatrice e la scrittrice  Marcella Nigro presentatrice della serata.

L’evento è patrocinato dal Comune di Bologna e dall’Associazione Italia-Ucraina (Bologna) Асоціація Італія-Україна (Болонія). A seguire la degustazione dei piatti tipici del Natale ucraino.

Ci siamo mai chiesti quale sia la differenza tra fiaba e favola?

I due termini possono sembrare simili ma in realtà si tratta di generi narrativi molto differenti tra loro. La fiaba ha una funzione principalmente di intrattenimento non solo per i bambini e, gli intrecci delle vicende narrate possono contenere dei messaggi e degli insegnamenti sottintesi o degli esempi di comportamenti da emulare, risultando così anche formative ed educative, sebbene non sia questo il loro intento principale. La funzione della favola, invece, è fornire un insegnamento: trasmettere, attraverso una vicenda breve e semplice, una verità morale, relativa al giusto comportamento da adottare o ad un principio etico da seguire.

Il libro “Fiabe dall’Ucraina” ha, in realtà, un altro scopo: avvicinare i lettori ad una cultura ricca di storie appassionanti. Le fiabe contenute in questo volume sono “piccoli scrigni preziosi” che contengono la ricchezza di una cultura popolare che si svela attraverso le avventure, il coraggio e la generosità dei protagonisti.

Ogni fiaba regala un piccolo insegnamento, una perla di saggezza, quella saggezza popolare che stiamo perdendo e che abbiamo ancora la possibilità di tramandare alle generazioni future.

Per la degustazione dei piatti tipici di Natale, che seguirà la presentazione del libro, è necessario prenotarsi scrivendo a marcella@marcellanigro.it

locandina ucraina 1