Presentazione del libro: ACCADDE NELLA VECCHIA BOLOGNA di Antonio Dottori, Ed. Segui le tue parole

Un gradito ritorno, a oltre un anno di distanza, al Dandy Caffè Letterario di Bologna.

Mercoledì 6 dicembre alle 18.30 Antonio Dottori “torna sul luogo dei delitti”, presentando il volume dal titolo “Accadde nella vecchia Bologna” edito da Segui le tue parole.

Continua la tradizione narrativa del Dottori che ambienta i suoi libri polizieschi a Bologna. Infatti il volume raccoglie otto racconti che vedono protagonisti il Commissario Cristina Ferrari e il suo compagno, ex commissario anch’egli, ormai in pensione, Antonio Dottori.

Sullo sfondo di una Bologna che sembra avere troppi segreti da nascondere, accadono efferati delitti. Le vittime sono persone comuni che, apparentemente, conducono una vita tranquilla: un ex attivista di Lotta Continua viene brutalmente ucciso a bruciapelo da un colpo di pistola in pieno petto nella sua stamberga; un impiegato dell’ufficio tributi del comune viene assassinato con una pala mentre tenta di liberare la sua auto parcheggiata tra i cumuli di neve; una donna, dalla finestra del suo bagno, assiste all’omicidio di una bionda durante un amplesso sessuale che si consuma nel palazzo di fronte disabitato da anni.

Questi sono solo alcuni cenni agli otto racconti che compongono la raccolta, ricca di dettagli sui luoghi e sugli abitanti della città.

L’abilità del Dottori è quella di condurre per mano il lettore all’interno di ogni storia, al fianco dei protagonisti e respirare la paura, il terrore, il sapore e la nostalgia della tanto amata “vecchia Bologna” che oggi sopravvive a malapena nei racconti e nelle storie tramandate dai bolognesi e da tutti colori che hanno vissuto in questa particolare e unica città.

Marcella Nigro, Scrittrice e Animatrice Culturale

IMMAGINE DOTTORI