Solar Champions League LEVEL4 – Competizione, Sostenibilità e Impegno Collettivo

L’associazione Centro per le Comunità Solari e la Solar Info Community Srl SB celebrano il successo della prima edizione con le Stelle di medicina, i Fiori di Forlì e i Picchi di Pesaro rispettivamente al primo, secondo e terzo posto.

Per celebrare il successo della Solar Champions League LEVEL4, è in programma una cerimonia di premiazione il 3 Marzo 2024 presso l’Autodromo di Imola in occasione dell’eDay: happening delle Comunità Solari, in cui sarà consegnato lo scudetto alla squadra vincitrice e i titoli speciali alle migliori squadre del campionato così come i riconoscimenti speciali agli sponsor “Costruttori di Città Solari”.

Capodanno 2023 ha segnato la chiusura della prima edizione della Solar Champions League ma con il primo di gennaio del 2024 è già iniziata la seconda edizione arricchita di nuove sfide e opportunità per promuovere uno stile di vita più sostenibile attraverso il gioco e la partecipazione attiva.

La Solar Info Community Srl SB e il Tecnopolo di Rimini sono lieti di annunciare la conclusione della prima edizione della Solar Champions League LEVEL4, un evento unico partito a febbraio 2023 con 5 squadre che ha catturato l’entusiasmo delle attuali 28 comunità solari in tutta Italia.

Grande Successo della Prima Edizione 2023 della Solar Champions League LEVEL4

Nella sfida finale, le Stelle di Medicina hanno conquistato il titolo di campioni, dimostrando un impegno straordinario verso uno stile di vita sostenibile. “Le Stelle di Medicina hanno brillato sia nella produzione di energia solare che nell’impegno comunitario. Giocare ci aiuta a migliorare ed è divertente!”, ha dichiarato Michele Cattani, portavoce della Comunità Solare di Medicina.

Non sono state da meno le prestazioni delle altre squadre: i Fiori di Forlì hanno conquistato il secondo posto, seguiti dai Picchi di Pesaro al terzo. “Ogni squadra ha contribuito significativamente alla promozione della sostenibilità condividendo l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici delle famiglie”, ha aggiunto Nadine Finke, portavoce della Comunità Solare di Forlì mentre Heidi Morotti, portavoce della Comunità Solare di Pesaro, sottolinea entusiasticamente: “siamo stati presenti fin dal primo giorno di campionato perché il gioco può aiutare le persone ad affrontare una grossa responsabilità con maggiore leggerezza”.

Dichiarazione LEVEL4: (main sponsor del campionato) La Solar Champions League ha rappresentato in questa prima edizione una modalità per rendere concreti e reali gli obiettivi da sempre perseguiti da Omnicon per il sociale, l’ambiente e l’economia circolare. – dichiara Roberto Pozzoli, CEO di Omnicon srl – Gli obiettivi raggiunti manifestano come sia possibile attuare in modalità innovativa e concreta gli impegni di sostenibilità delle aziende che guardano al futuro. La piattaforma tecnologia LEVEL4 si è dimostrata ancora una volta una soluzione orientata sempre più al concetto di sostenibilità, particolarmente evidente nel contesto delle comunità solari.”

Dichiarazione di Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare: “Confabitare, associazione proprietari immobiliari, sponsor tecnico dell’evento, contribuirà attivamente alla diffusione della competizione in tutto il paese, e la promozione degli obiettivi comuni di sostenibilità e transizione energetica attraverso la presenza capillare delle sedi dell’associazione su tutto il territorio nazionale”.

Una menzione speciale va alle imprese che hanno sostenuto le squadre come “Costruttori di Città Solari”. In questa classifica dedicata agli sponsor, il podio è stato conquistato da GEETIT, seguita da RENCO e Banca di Bologna. Queste aziende hanno dimostrato un impegno tangibile nella costruzione di un futuro più verde e sostenibile.

Dichiarazione GEETIT: (main sponsor delle prime 4 Comunità Solari di Medicina, Casalecchio di Reno, Sasso Marconi e Zola Predosa) “Siamo entusiasti di aver vinto perché siamo partner delle comunità solari da 13 anni e ci impegniamo a sostenere iniziative come questa, promuovendo la responsabilità sociale d’impresa e contribuendo concretamente alla trasformazione delle città in luoghi più verdi e resilienti”.

Dichiarazione Banca di Bologna: (main sponsor di 2 Comunità Solari di Bologna e di Casalecchio di Reno) “Banca di Bologna plaude alla crescita delle iniziative e dei risultati che Comunità Solari registra nell’insieme delle sue attività in campo energetico e in particolare per quanto riguarda la mobilità elettrica. Da tempo sosteniamo e promuoviamo l’installazione di colonnine elettriche per la ricarica dei veicoli, presso alcune filiali, in centri del bolognese. Abbiamo scelto di aderire al progetto dei Community Charger del Centro per le Comunità Solari con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità verso una migliore gestione del territorio, per la qualità dell’aria e per la nostra salute. Questa attività si inserisce nella visione di responsabilità sociale della Banca e per la promozione di un nuovo stile di vita che sia sostenibile per l’ambiente.”

Non possono mancare le speciali classifiche delle migliori squadre consumer e di quelle prosumer in cui hanno vinto rispettivamente, i Cavalli di Montegiorgio e i Gabbiani di Rimini, che ritireranno il premio insieme ai relativi sponsor FERBAT e l’accoppiata di SGR con RIVIERABANCA.

Dichiarazione FERBAT: (main sponsor di Comunità Solare di Montegiorgio) ”Come sponsor dei “Cavallucci di Montegiorgio”, FERBAT è orgogliosa di sostenere questa comunità solare, che è stata la prima a nascere nelle Marche, e questa vittoria dimostra l’impegno delle famiglie coinvolte sottolineando l’importanza di partnership che promuovono uno stile di vita ecologico – dichiara Simone Gentili, CEO di FERBAT srl”

Dichiarazione SGR: (main sponsor di Comunità Solare di Rimini) “Siamo orgogliosi di avere preso parte alla Solar Champions League LEVEL4 in qualità di Main Sponsor della squadra di Rimini. Si è trattato di un’occasione stimolante orientata alla sostenibilità e allo sviluppo sostenibile tramite una sfida “sportiva” divertente e utile – dichiara Demis Diotallevi, CEO di Gruppo SGR, azienda leader nel settore energetico – Con questa iniziativa abbiamo fatto la cosa giusta per l’ambiente, partecipando a una competizione amichevole e solidale, che ha determinato comportamenti virtuosi e vantaggiosi per tutti, alzando sempre di più l’asticella del risparmio. Gruppo SGR è felice di avere promosso anche in questa occasione la cultura della sostenibilità in ambito energetico. L’esperienza è stata molto positiva e il prossimo anno ce la giocheremo con le altre top di serie!”

Dichiarazione RIVIERABANCA: (main sponsor di Comunità Solare di Rimini) “Siamo lieti di essere partner di un progetto che promuove la diffusione delle comunità solari nella nostra città, che metta al centro lo sviluppo di un’identità condivisa, improntata alla salvaguardia dell’ambiente e alla solidarietà sociale, utilizzando un approccio scientifico ed un modello di coesistenza civile innovativo per uno stile di vita pienamente alla sostenibilità.- dichiara Andrea Montanari, Responsabile Area Rimini di RIVIERABANCA”

La Solar Champions League LEVEL4 non è solo una competizione, ma un veicolo che coinvolge la comunità, le imprese e i negozi locali per rendere la sostenibilità parte integrante della nostra vita quotidiana. Oggi la nostra rete conta 800 kW di impianti fotovoltaici familiari che hanno condiviso quasi 63000 kWh di energia elettrica tra i 276 cittadini solari che giocano in 28 comunità solari. Un’azione concertata che comprende anche 14 stazioni di ricarica per auto elettriche e 104 automobilisti elettrici che hanno portato a una riduzione complessiva di 377 tonnellate di anidride carbonica. Ho ideato questo modello di comunità energetica nel lontano 2010 per insegnare che l’energia prodotta dagli impianti fotovoltaici sui tetti delle case viene consumata tutta dalla comunità a km zero senza bisogno di leggi specifiche, in attesa di una riforma del mercato elettrico che ancora non si è vista”, ha sottolineato il prof Leonardo Setti, Presidente del Centro per le Comunità Solari e ideatore del progetto che nasce dalla ricerca scientifica nell’Università di Bologna e ha avuto l’implementazione tecnologica della piattaforma nel Tecnopolo di Rimini.

La Solar Info Community Srl esprime gratitudine a tutte le squadre partecipanti, agli sponsor e ai negozi locali che hanno reso possibile questa esperienza entusiasmante. Oggi abbiamo 9 main sponsor ufficiali che sostengono le nostre squadre e che ci hanno permesso di erogare oltre 24.000 euro di premi alle famiglie sotto forma di buoni spesa per l’energia che hanno condiviso. Guardando al futuro, l’organizzazione si impegna a espandere e migliorare ulteriormente la competizione per coinvolgere sempre più comunità in tutta Italia e nuovi sponsor che desiderano sostenere un innovativo progetto di Responsabilità Sociale d’Impresa migliorando i propri indicatori ESG e aiutando le città a trasformarsi in città solari.” Ha dichiarato Marinella Michelato, CEO di SIC srl SB.

Uni.Rimini e il Tecnopolo di Rimini sono lieti di aver partecipato a questa prima edizione della Solar Champions League LEVEL4. – afferma Simone Badioli, Presidente di Uni.Rimini – Si è trattato di un modo innovativo per sollecitare consumi energetici sempre più sostenibili attraverso una modalità sportiva e competitiva solitamente maggiormente coinvolgente per i cittadini del Territorio. Intendiamo procedere come Tecnopolo di Rimini su questa strada a supporto di progetti di transizione ecologica utili a favorire la lotta al cambiamento climatico.”