Stefano Bollani salirà sul palco il prossimo 27 marzo al Teatro EuropAuditorium di Bologna con una delle sue formazioni più amate, il Danish Trio, che lo vede al fianco dei due musicisti di punta della scena scandinava: Jesper Bodilesen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria.
I tre artisti si incontrano nel 2002 su iniziativa di Enrico Rava, che li chiama a collaborare in occasione della sua vittoria al Jazzpar, prestigioso premio jazz assegnato a Copenaghen. Da questo incontro parte una collaborazione che culmina con la pubblicazione dei dischi Mi ritorni in mente e Gleda, entrambi usciti per l’etichetta danese Stunt Records, e Stone in the Water, pubblicato dall’etichetta tedesca ECM. A questi album vanno aggiunti Joy in Spite of Everything (ECM), inciso a New York con il supporto del chitarrista Bill Frisell e del sassofonista Mark Turner, Close to You (Stunt), disco in cui Bollani, Bodilsen e Lund affiancano la cantante danese Katrine Madsen, Mediterraneo (ACT) e The music of Sasha Argov.
“𝙉𝙚𝙡 𝘿𝙖𝙣𝙞𝙨𝙝 𝙏𝙧𝙞𝙤 𝙡’𝙖𝙨𝙘𝙤𝙡𝙩𝙤 è 𝙪𝙣 𝙚𝙡𝙚𝙢𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙘𝙚𝙣𝙩𝙧𝙖𝙡𝙚” sintetizza Bollani “𝙚 𝙘𝙞𝙖𝙨𝙘𝙪𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙣𝙤𝙞 è, 𝙞𝙣 𝙤𝙜𝙣𝙞 𝙞𝙨𝙩𝙖𝙣𝙩𝙚, 𝙖𝙩𝙩𝙚𝙣𝙩𝙤 𝙖 𝙘𝙞ò 𝙘𝙝𝙚 𝙜𝙡𝙞 𝙖𝙡𝙩𝙧𝙞 𝙨𝙩𝙖𝙣𝙣𝙤 𝙨𝙪𝙤𝙣𝙖𝙣𝙙𝙤, 𝙘𝙤𝙣𝙘𝙚𝙣𝙩𝙧𝙖𝙩𝙤 𝙨𝙪𝙡 𝙨𝙪𝙤𝙣𝙤 𝙣𝙚𝙡𝙡𝙖 𝙨𝙪𝙖 𝙩𝙤𝙩𝙖𝙡𝙞𝙩à. 𝙀𝙨𝙖𝙩𝙩𝙖𝙢𝙚𝙣𝙩𝙚 𝙞𝙡 𝙢𝙞𝙤 𝙞𝙙𝙚𝙖𝙡𝙚 𝙙𝙞 𝙜𝙧𝙪𝙥𝙥𝙤 𝙟𝙖𝙯𝙯.”
Nei live Bollani, Bodilsen e Lund si uniscono per interpretare, improvvisare e creare momenti unici, in grado di trasmettere agli ascoltatori la felicità di vivere la musica senza pregiudizi. E senza una scaletta preordinata. Alla base di tutto c’è sempre la gioia di vivere: quella “Gleda” – come la chiamano i norvegesi – che dà il titolo a uno dei più fortunati album del trio.