AL DUSE LA BLACK COMEDY ‘IL MALLOPPO’ CON MARINAMASSIRONI, GIANFELICE IMPARATO E VALERIO SANTORO

Scritto negli anni Sessanta dal drammaturgo inglese Joe Orton, è uno degli esempi più famosi e divertenti della black comedy in pieno stile british in cui, con ironia e cinismo, si attaccano i capisaldi della società borghese: le forze dell’ordine, il matrimonio, il culto della morte. È ‘Il Malloppo’, lo spettacolo diretto da Francesco Saponaro che andrà in scena dal 12 al 14 aprile al Teatro Duse di Bologna (ore 21, domenica ore 16). Sul palco Marina Massironi, Gianfelice Imparato e Valerio Santoro che mettono il proprio talento a servizio di un testo corrosivo e dal ritmo incalzante ancora poco rappresentato in Italia. 

Al centro della storia, due ladri inesperti che decidono di svaligiare la banca accanto all’impresa di pompe funebri in cui lavorano ma sono costretti a nascondere la refurtiva nella bara della madre appena deceduta di uno di loro. Così, tra furti, omicidi, intrighi amorosi e indagini, inizia una rocambolesca sequela di situazioni spassose e assurde, tipiche dello humor nero britannico.

Il Malloppo è una dark comedy dai toni farseschi e dalla comicità dissacrante. – spiega Saponaro nelle sue note di regia – Il dialogo serrato, iperbolico e surreale, mutuato dal teatro dell’assurdo, mette in campo una critica spietata alla società inglese degli anni Sessanta. Ma Orton, con il suo stile anarchico, contro le forme della ‘buona società borghese’, anticipa i toni della cultura underground e della rivoluzione punk”. “I personaggi, tutti molto fanatici, dall’estremismo criminale dei giovani all’atteggiamento reazionario degli adulti, danno vita a uno scontro tra generazioni senza esclusione di colpi – aggiunge il regista – decisamente attuale se confrontiamo la vicenda con la realtà dei nostri giorni”. “Il rituale della celebrazione funebre e del matrimonio, il fideismo religioso, la legalità e la giustizia vengono spogliati del loro significato profondo per lasciare spazio ai desideri morbosi che le convenzioni borghesi vogliono reprimere e tenere nascosti”.

Dal suo debutto ad oggi, la pièce, ha mietuto successi ovunque, dal West End londinese a Broadway dove è stato interpretato anche da Alec Baldwin e Kevin Bacon.

LA PIRANDELLIANA

Gianfelice Imparato, Marina Massironi, Valerio Santoro

IL MALLOPPO

di JOE ORTON

traduzione EDOARDO ERBA

con GIUSEPPE BRUNETTI E DAVIDE CIRRI

regia FRANCESCO SAPONARO

scene LUIGI FERRIGNO

costumi ANNA VERDE

disegno luci ANTONIO MOLINARO