Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 18.00 presso il noto locale sui Navigli di Milano, Le Trottoir alla Darsena, in piazza XXIV Maggio n. 1, la poetessa Mariafrancesca Mela sarà ospite del salotto letterario della scrittrice Marcella Nigro, che presenterà la raccolta di poesie dal titolo “Alla luce del sole” RPLibri edizioni.
Il titolo evoca immediatamente la libertà necessaria e vitale di manifestarsi per ciò che si è senza più maschere e ombre che celano l’inquietudine dell’anima, troppo fragile ed indifesa per “sopravvivere alla vita”.
Sono quattro le sezioni che compongono l’opera: Vita, Amore, Morte, Tempo, che rappresentano fasi ed elementi della nostra esistenza che stanno tanto a cuore all’autrice, intraprendendo così un viaggio nei sentimenti e nella quotidianità senza perdere mai di vista l’Individuo.
Di chiara ispirazione classica, la sua poesia può sembrare apparentemente per pochi eletti amanti del genere, ma ad una seconda lettura, è capace di rapire conducendo a riflettere sulla realtà, sul significato della vita e sulla natura che ci circonda in chiave, a tratti, simbolica.
Il tormento, la disperazione, lo struggimento del trascorrere dei giorni gravitano intorno a noi nel tentativo di annichilire la nostra essenza, ma è grazie alle parole che riusciamo a trovare la forza ed il coraggio di reagire, credere in noi stessi, per tornare “Alla luce del sole”.
A cura di Marcella Nigro, Scrittrice e organizzatrice di eventi letterari