TEATRO CELEBRAZIONI
Comunicato stampa
IL GRUFFALÒ
spettacolo musicale per famiglie
adattamento drammaturgico Pino Costalunga
musiche originali Patrizio Maria D’Artista
assistente alla regia Chiara Serangeli
costruzioni Guglielmo Avesani
costumi Chiara Defant con la collaborazione di Gilda Li Rosi
coreografie Elisa Cipriani e Luca Condello
assistente musicale Leonardo Schiavo
Pupazzi Mariangela Gabrieli – Mondo alla Rovescia
con Stefano Colli, Elisa Lombardi, Giuseppe Brancato e Gaia Carmagnani
un ringraziamento alla vocal coach Eleonora Beddini
adattamento e regia Manuel Renga
DOMENICA 15 MAGGIO 2022
ore 18.00
Domenica 15 maggio lo spettacolo musicale per famiglie Il Gruffalò andrà in scena al Teatro Celebrazione di Bologna.
LO SPETTACOLO
di Pino Costalunga e Manuel Renga
Cosa fanno quattro giovani amici in un bosco? Vanno a ripulirlo, direte voi, visto che si vedono all’inizio dello spettacolo proprio mentre lo stanno facendo. Ma a noi viene il dubbio che ci vadano per passare qualche giorno e, soprattutto, qualche notte, accampati in una tenda, ad aspettare il momento più bello della giornata, cioè quando, attorno a un fuoco, si racconteranno storie di paura. E cosa c’è di meglio di un bosco di notte per una bella storia di paura? E quella che racconteranno sarà la storia di un topolino che, affamato, decide di attraversare il bosco frondoso e pieno di insidie per trovare la ghianda che tanto gli piace e che incontra, strada facendo, tre brutti ceffi che lo vogliono mangiare: una volpe, una civetta e una biscia. Ma il furbo topolino è scaltro di pensiero e sa bene come cavarsela, con l’aiuto della sua grande Fantasia trova una soluzione che nessuno si può immaginare, nemmeno lui, forse: un mostro terribile dal nome assai noto ai bambini: IL GRUFFALÒ. Lo spettacolo, fatto di canzoni, trovate divertenti, coinvolgimento del pubblico, racconterà sotto forma di musical, una storia molto cara ai più piccoli, il GRUFFALÒ, di Julia Donaldson e Axel Scheffler, lasciando intatte le deliziose rime della scrittrice inglese e facendo indossare agli attori dei fantastici costumi che si rifanno alle meravigliose illustrazioni del disegnatore tedesco. I bambini riconosceranno così facilmente quel testo che in molti hanno addirittura imparato a memoria, ma potendosi gustare anche divertenti e originalissime canzoni scritte appositamente per lo spettacolo e situazioni comiche e mimiche, nonché balli e danze che vanno ad arricchire la favola originale. Ecco così che il Bosco Frondoso diventa anche un Bosco Magico dove la fantasia viaggia libera, colorandosi di paura quando si va a inabissare nel sottobosco oscuro e costruendo gran divertimento quando diventa canzone o coinvolgimento del pubblico. Forse qualcuno del pubblico uscirà dallo spettacolo chiedendosi se esista veramente quello spaventosissimo, ma simpaticissimo mostro che ha… zanne tremende e artigli affilati, denti da mostro di bava bagnati, ginocchia nodose e terribili unghione, e un bitorzolo verde in cima al nasone! E occhi arancioni, e lingua molliccia… E aculei violacei sulla pelliccia. E magari avrà paura di incontrarlo appena uscito da teatro. Certo che esiste quel mostro: nella nostra storia, ma è un mostro per ridere e giusto per dire ai bambini: usate la fantasia, l’intelligenza e anche un bosco selvaggio e frondoso potrà diventare un luogo in cui è divertente vivere, almeno per qualche tempo, almeno per il tempo dell’infanzia.
IL PROGETTO
Il Gruffalò non ha certamente bisogno di presentazioni. Il personaggio creato da Julia Donaldson e Alex Scheffler, protagonista delle pubblicazioni omonime, è ormai apprezzato e conosciuto da migliaia di bambini e genitori in tutto il mondo grazie alle traduzioni realizzate in oltre 30 lingue. Di qui ai palcoscenici del teatro il passo è stato breve: numerose sono infatti le trasposizioni per il teatro di tali testi che hanno dunque reso il Gruffalò protagonista di importanti produzioni teatrali le cui tournèe hanno toccato Inghilterra, Irlanda, Stati Uniti, Australia, Sud Africa, Germania e Israele con grande successo di pubblico. Tali spettacoli, tuttavia, non sono mai stati rappresentati nel nostro Paese. Fondazione Aida ha deciso dunque di raccogliere la sfida per proporne una propria versione originale, pur mantenendosi fedeli ai testi e all’iconografia delle illustrazioni originari, creando uno spettacolo musicale interamente nuovo con l’intento di rappresentare lo spettacolo nelle maggiori piazze italiane. Per fare ciò, Fondazione Aida può contare su una consolidata e affermata rete di collaborazioni che vede coinvolti il Centro Servizi Culturali Santa Chiara, il Teatro Stabile del Veneto e la BSMT – Bernstein School of Musical di Bologna e l’importante esperienza artistica nel campo degli spettacoli per famiglie di Pino Costalunga e Manuel Renga che si intende riattivare. Questa equipe ha già creato in passato spettacoli come Buon Natale Babbo Natale, Il Magico Zecchino d’oro ed il recente Favole al Telefono, che sono stati rappresentati in tutt’Italia e apprezzati da pubblico e critica. Forti di simili esperienze, siamo convinti che la produzione del nuovo spettacolo Il Gruffalò susciterà nuovamente l’interesse del nostro giovane pubblico e si tradurrà in uno spettacolo divertente e nel contempo educativo.
Le FOTO e il VIDEO TRAILER dello spettacolo sono scaricabili QUI à https://bit.ly/34tuZPX
PREZZI: Intero 15,00 € – Under 12 12,00 €
I biglietti sono acquistabili attraverso i circuiti Vivaticket e Ticketone.
La biglietteria del Teatro Celebrazioni è aperta dal martedì al sabato, dalle ore 15.00 alle ore 19.00 (Via Saragozza 234, Bologna | Tel: 051.4399123 | E-mail: info@teatrocelebrazioni.it). Per assistere agli spettacoli e agli eventi in Teatro è obbligatorio indossare la mascherina FFP2.