Bologna, riapre la Rotonda della Madonna del Monte

Dopo la grandissima adesione delle prime due date, tornano nel 2023 le visite guidate alla Rotonda della Madonna del Monte di via dell’Osservanza. Le aperture, organizzate dall’associazione Succede solo a Bologna in collaborazione con il settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna, torneranno da gennaio ad aprile per far scoprire ai visitatori questo gioiello bolognese nella splendida cornice di Villa Aldini. In programma dunque quattro nuovi appuntamenti nelle terze domeniche del mese: 15 gennaio, 19 febbraio, 19 marzo e 16 aprile su due turni (alle ore 10 e alle 11.30).

Quattro nuove aperture nella splendida cornice di Villa Aldini

Protagonista sarà la Rotonda della Madonna del Monte: all’interno di Villa Aldini si conserva infatti tuttora una chiesa a pianta circolare in stile romanico che è quanto rimane di un complesso monastico di fondazione di epoca benedettina. Le visite guidate, tutte gratuite e svolte dalle guide professioniste di Succede solo a Bologna, porteranno i visitatori alla scoperta degli affreschi conservati all’interno, che costituiscono un unicum nel panorama artistico felsineo, una vera e propria perla rara tutta da ammirare.

Le prime visite guidate si sono svolte nelle scorse domeniche (il 13 novembre e l’11 dicembre), registrando una vastissima partecipazione con 320 visitatori totali.

La visita guidata alla Rotonda della Madonna del Monte dura un’ora, il ritrovo è in via dell’Osservanza 35/a. La prenotazione è obbligatoria al seguente link https://prenotazioni.succedesoloabologna.it/home/events/128. Per informazioni: info@succedesoloabologna.it o al numero 051 2840436.