Al Teatro Dehon di Bologna dal 1° al 3 marzo, venerdì e sabato ore 21 e domenica ore 16, la Compagnia La Ragnatela riporta in scena nel suo 50° anniversario la commedia musicale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri “Aggiungi un posto a tavola“.
Don Silvestro, parroco di un immaginario paese di montagna, riceve la celeberrima telefonata del Padreterno in persona che gli comunica l’intenzione di mandare sulla terra il secondo diluvio universale e riceve l’incarico di costruire un’arca di legno, per mettere in salvo dal diluvio tutti gli abitanti e gli animali del paese. Per portare a termine il suo compito il curato avrà bisogno dell’aiuto dei compaesani, che chiaramente non gli crederanno subito.
Di don Silvestro è perdutamente innamorata Clementina, figlia del sindaco del paese, Crispino; quest’ultimo, avido e miscredente, è invece ostile al parroco e tenta di ostacolarlo in tutti i modi.
Don Silvestro non può ricambiare l’amore di Clementina per rispettare il vincolo del celibato ecclesiastico. La storia è impreziosita da altre figure come Consolazione, una donna di facili costumi che giunge in paese a distrarre dai doveri coniugali gli uomini del paese.
Alla fine il diluvio verrà scongiurato proprio da Don Silvestro, convincendo Dio che è meglio lasciar perdere. Nel gran finale si fa festa attorno ad una tavola, sulla quale scende una cascata dorata come segno del Suo arrivo.
È per Lui che si aggiunge un posto a tavola.