Presentato l’accordo tra Gabetti Lab e Confabitare/Confamministrare: un nuovo impulso per valorizzare gli amministratori di condominio

Si è tenuta oggi, venerdì 17 maggio, presso il Royal Hotel Carlton, la presentazione dell’accordo di collaborazione tra Gabetti Lab e Confabitare/Confamministrare. L’incontro, presieduto da Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare e Alessandro De Biasio, amministratore delegato di Gabetti Lab, ha visto la partecipazione di numerosi amministratori di condominio affiliati a Confamministrare e proprietari immobiliari di Confabitare. 

Questa iniziativa nasce dalla necessità di dare voce agli amministratori di condominio, una categoria spesso trascurata nelle discussioni legislative. Le recenti normative, come quelle sul superbonus, hanno dimostrato quanto sia fondamentale includere gli amministratori nei processi decisionali per questo la collaborazione tra Gabetti Lab e Confabitare/Confamministrare intende garantire che le loro voci vengano ascoltate e rispettate. 

Durante l’evento, Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, ha sottolineato l’importanza dell’accordo con queste parole: “questo accordo è di fondamentale importanza perché unisce le nostre forze per rappresentare al meglio le esigenze degli amministratori di condominio e dei proprietari immobiliari. Lavoreremo insieme per portare le nostre richieste ai legislatori e alle istituzioni, affinché possano comprendere e agire in favore della nostra categoria. Il nostro obiettivo è creare sinergie che ci permettano di incidere realmente sulle decisioni che influenzano la nostra professione e la vita dei proprietari immobiliari”.

Questa collaborazione segna un passo fondamentale verso la valorizzazione della professione dell’amministratore di condominio, si è posto l’accento sulla valorizzazione della figura dell’amministratore di condominio, discutendo strategie per migliorare il suo lavoro e l’impatto positivo che ha sulla vita dei condòmini. Si vuole così cambiare la percezione sociale dell’amministratore di condominio e affrontare la frammentazione e le debolezze attuali della categoria come la mancanza di un albo professionale e di una regolamentazione uniforme ha portato a una disparità di competenze e a una percezione negativa del valore degli amministratori, dunque si forniscono dei mezzi per migliorare le competenze e migliorare la percezione del pubblico, facendo capire che non tutti gli amministratori sono uguali e che la professionalità merita un riconoscimento adeguato.

Alessandro De Biasio, amministratore delegato di Gabetti Lab, ha evidenziato l’importanza di questa sinergia dichiarando: “Siamo entusiasti di iniziare questo roadshow nazionale qui a Bologna, insieme a Confabitare e Confamministrare. Questa collaborazione rappresenta un passo importante per unire le risorse, le relazioni e le capacità operative delle nostre organizzazioni. Gabetti Lab, che segue da vicino le questioni degli amministratori condominiali e gli interventi legati al condominio, è pronta a mettere in campo tutta la propria esperienza per fare la differenza. È il momento di alzare l’asticella e di essere più competitivi, per dare un contributo concreto ai nostri affiliati e alle tante imprese che credono in noi. Gabetti Lab si impegna a fornire strumenti pratici e aggiornamenti legislativi in tempo reale, garantendo che gli amministratori possano operare con la massima efficienza e conformità alle leggi vigenti”.