Tra i numerosi appuntamenti del cartellone di Bologna Estate 2024, segnaliamo alcune iniziative dal 6 al 12 settembre 2024. A questo link i dettagli:
https://www.bolognaestate.it/news-bolognaestate-2024/bologna-estate-consiglia-15-2024
Venerdì 6 settembre
Primo appuntamento della rassegna Cantieri sonori – Incursioni musicali tra cavi e ponteggi, tre concerti ospitati negli spazi di tre cantieri di rigenerazione urbana e culturale del primo Appennino bolognese, preceduti da visite all’area cantierata. Alle 18:30, all’ex Cartiera Burgo di Lama di Reno, James Jonathan Clancy presenta il suo primo album da solista, Sprecato.
Info: https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/sprecato-di-james-jonathan-clancy
Alle 21 all’Anfiteatro del Parco di Villa Spada, nell’ambito di Feminologica 7, Fedra, spettacolo di Maricla Boggio con Simona Sagone, attrice e regista; Davide Fasulo, live electronics; Mirco Mungari, polistrumentista.
Dal 6 all’8 settembre
Seconda edizione del Porretta Music Festival. Quest’anno la rassegna cambia sede e si trasferisce con i due concerti principali dentro lo storico Rufus Thomas Park, accompagnando il tutto con spettacoli gratuiti in Piazza della Libertà, dove il palco vedrà come protagonisti artisti giovani ed emergenti.
Info: https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/porretta-music-festival-2024
Ultimi due appuntamenti di Comini Espress, al Fondo Comini. Due live, nell’ambito di |pulsAZIONI|, Tamboree Groove (6 settembre) e Le Tremende (7 settembre). In chiusura, domenica 8 il Block Party, una grande festa con Lugi & Trix, Mr Dalla Aka Soloperpochi & Secco Secco, Foglia & Rafa, Monke & Cripto, Federico Privitera & Andrea Salvato.
Info https://www.bolognaestate.it/festivals/comini-espress-2024
Sabato 7 settembre
Alle 20.30, per la rassegna Terrazza Nouveau 2024, Lounge Night con Andrea Grillini sax e Iommi Dj.
Alle 21 al MUV, “Museo della Civiltà Villanoviana” di Villanova di Castenaso, I due lupi, spettacolo di burattini con la compagnia Politheatre di Città di Castello (PG). Nell’ambito di R-estate a Castenaso.
Alle 21, piazza Lucio Dalla per DiMondi, Amarcord una storica formazione bolognese attiva dal 1991. Una big band di otto elementi che porta sul palco il ritmo della musica balcanica, con un occhio al dixieland e con l’influenza inconfondibile del mondo felliniano.
Alle 21, al Parco di Tavernelle nell’ambito di Culturara Estate 2024, Tap’a’Boogie, musica live che spazia dagli anni ’50 agli ’80 con brani internazionali e grandi classici italiani, dal rock’n’roll al funky, dal Boogie e alla disco music.
Domenica 8 settembre
Alle 6:30, al Parco del Museo Civico Archeologico L. Fantini per la rassegna REstate a Monterenzio, concerto all’alba del Trio Matiegka, formazione capitanata dall’eclettico chitarrista Daniele Faraotti, assieme ad Alan Selva (clarinetto) e Massimo Ghetti (flauto).
Alle 21, nell’ex chiesa di S. Mattia, la coreografa e danzatrice Paola Bianchi chiude il festival Danza Urbana 2024 con […] KZ, uno spettacolo sulla memoria nato a partire dall’ascolto delle audiocassette e dalla lettura della tesi di laurea di Fiorella Rodella, che negli anni ‘90 intervistò oltre 50 deportati politici sopravvissuti al campo di concentramento.
Alle 21, nell’ambito di Montagnola Republic, live di Chromogen, formazione composta da Manuel Caliumi (sax tenore), Matteo Magnaterra (basso) e Vincenzo Messina (batteria), che si muove a cavallo tra jazz, funk e rock, con occasionali digressioni progressive.
Lunedì 9 settembre alle 20:30, alle Serre dei Giardini Margherita, proiezione de Il padiglione sull’acqua (Italia, Paesi Bassi, UK / 2023 / 77min). Introducono i registi del film, Stefano Croci e Silvia Siberini. Nell’ambito di ArchitexTure – Le Serre d’Estate.
9, 12 e 14 settembre alle 21, appuntamento con Jewish jazz 2024. Galut, le musiche della diaspora, al Museo Ebraico. Apre la rassegna il quartetto Minimal Klezmer il 9 settembre. Seguono Klezmer! Enrico Fink e i Solisti dell’Orchestra Multietnica di Arezzo (12 settembre) e Gabriele Coen “Aleph” Trio (14 settembre).
Martedì 10 settembre alle 21, all’Arena Puccini, proiezione di Kinds of Kindness (USA-Regno Unito-Irlanda/2024) di Yorgos Lanthimos (164′). Una favola in tre atti: un uomo senza scelta che cerca di prendere il controllo della propria vita; un poliziotto preoccupato dal fatto che la moglie scomparsa in mare sia tornata e sembri un’altra persona e una donna determinata a trovare una persona specifica con una speciale abilità, destinata a diventare un prodigioso leader spirituale.
Dal 10 al 12 settembre alle 18, per la rassegna di Fantateatro Un’estate… mitica!, va in scenda al Teatro Duse L’uccello di fuoco, il celebre balletto di Stravinskij. Un’occasione per il giovane pubblico di avvicinarsi all’opera musicale di uno dei più grandi compositori mondiali e alla leggiadria ed eleganza dei canoni del balletto classico.
Mercoledì 11 settembre alle 21, al Giardino Parker Lennon, Supercumbia y la liga de la alegría: sul palco del Sun Donato Festival, un mix di cumbie energetiche e ritmi trascinanti.
Mercoledì 11 e giovedì 12 settembre, all’Arena Tivoli, proiezione di Foglie al vento (Finlandia/2023) di Aki Kaurismäki (82′). Il film diretto da Aki Kaurismäki, racconta le solitudini di Holappa e Ansa (Jussi Vatanen e Alma Pöysti), un uomo e una donna che si incontrano una notte a Helsinki.
Giovedì 12 settembre
Prende il via la terza edizione di Prehistorica, il programma di eventi che racconta le scoperte continue che il territorio ci riserva, grazie agli scavi del deposito paleontologico dell’Ex Cava a Filo. Primo appuntamento alle 19 alla Mediateca di San Lazzaro, con il laboratorio Storie intorno al fuoco, per bambini dai 5 ai 10 anni.
Alle 19, per la rassegna La Campeggia FS_Fare Spazio, al Centro Culturale Paleotto11 Welcome back, pratiche artistiche partecipate a cura di Əkodanza. Nella stessa serata verrà inaugurata l’installazione di arte partecipata “Un centro ai margini”.
Alle 19:30, in piazza Renzo Imbeni, Istantanea urbana, performance con Alma Napolitano (violino), Antonio Macaretti (fisarmonica) e Francesca Vitillo (performer).
Alle 21, nell’ambito di E-State in Museo, La raccolta è nei dettagli: visita guidata alla Raccolta Lercaro che svela dettagli nascosti delle opere, particolari spesso invisibili a prima vista, che si trasformano in nuove finestre di interpretazione.
Dal 12 al 15 settembre, nello Spazio Bianco di DumBO e in altri luoghi della città, PhMuseum Days 2024. Ruota attorno al tema Closer la quarta edizione del Festival internazionale di fotografia curato e organizzato da PhMuseum. Un percorso di mostre, talk, visite guidate, workshop, presentazioni di libri e proiezioni.
Info: https://www.bolognaestate.it/calendario-bolognaestate-2024/phmuseum-days-2024