Convention nazionale di Confabitare, il 29 e il 30 novembre Bologna sarà la capitale del dibattito sulla casa  

Bologna si prepara a ospitare la Convention Nazionale di Confabitare, che si terrà il 29 e 30 novembre presso il Centro Congressi dell’Hotel Savoia Regency in via del Pilastro, 2. Un appuntamento di primaria importanza per il settore immobiliare, che vedrà la città di Bologna come punto focale del dibattito nazionale sul futuro delle nostre città.

Con il tema centrale “Rigeneriamo: quale futuro per le nostre città”, l’evento vedrà la partecipazione di esperti di rilievo nei campi tecnico, politico e sociale. Tra i relatori confermati figurano rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari, professionisti e manager di aziende leader nel settore. Inoltre, tra il pubblico, saranno presenti i dirigenti Confabitare e personalità di spicco provenienti da tutta Italia.

La giornata del 29 novembre si articolerà in due tavole rotonde: “Riqualifichiamo: competenze, priorità e indirizzi per l’abitare futuro”, organizzata in collaborazione con Gabetti Lab, che esplorerà le strategie per la riqualificazione urbana, e “Costruiamo la casa del presente: politiche e progetti”, con un focus sulle politiche abitative e sulle innovazioni del settore edilizio. L’evento sarà moderato dalla giornalista Paola Pierotti e prevede interventi di figure istituzionali di rilievo, tra cui senatori, deputati ed esperti tecnici. Il 30 Novembre vi sarà l’Assemblea Nazionale, a cui parteciperanno i Dirigenti e i Presidenti delle sedi Provinciali, che si confronteranno sulle nuove norme che regolano il settore.

Bologna, per due giorni, sarà il centro del dibattito sulle città del futuro: un’occasione imperdibile per chiunque voglia contribuire alla costruzione di un nuovo modello abitativo. Confabitare desidera rendere la convention un’occasione inclusiva e aperta: il pubblico potrà partecipare liberamente ai lavori del 29 novembre, vivere da vicino il confronto tra i maggiori esperti del settore e avere un’importante occasione di confronto in vista delle trasformazioni legate alla rigenerazione urbana dei prossimi anni.

Per maggiori informazioni, è possibile consultare il programma completo sul sito di Confabitare www.confabitare.it 

Il programma del 29 novembre

La giornata inizierà alle ore 14:00 con l’apertura dei lavori e i saluti istituzionali del presidente nazionale di Confabitare, Alberto Zanni, seguirà il senatore Marco Lisei, il senatore Roberto Rosso e il senatore Marco Lombardo, i deputati On. Andrea Cavedagna, On. Monica Ciaburro, l’On. Andrea De Maria, e l’executive board member di Nomisma, Luca Dondi. Alle 15:00 prenderà la parola Galeazzo Bignami, viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti. Seguirà, a partire dalle 15:30, la prima tavola rotonda, organizzata in collaborazione con Gabetti Lab, intitolata “Riqualifichiamo: competenze, priorità e indirizzi per l’abitare futuro”. Tra i partecipanti vi saranno Enrico Zanetti, consigliere del Ministro dell’Economia, Leonardo Setti dell’Università di Bologna, Tommaso Maria Galassi di Edison Energia, Mirco Mongardi di Legacoop Abitanti, Alessandro De Biasio di Gabetti Lab, Roberto Dall’Olio dell’Ordine dei Periti Industriali di Bologna e Ferrara, e Lorenzo Bellicini, direttore Cresme. Alle 17:00 porteranno i saluti istituzionali il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, l’europarlamentare Stefano Bonaccini e il sindaco di Bologna, Matteo Lepore. La seconda tavola rotonda “Costruiamo la casa del presente: politiche e progetti” è prevista per le 17:30. Interverranno Erika Mazzetti, deputata e presidente del Gruppo Interparlamentare Progetto Italia, Marco Bertuzzi, presidente di Acer Bologna, Marco Filippucci, presidente dell’Ordine degli Architetti di Bologna, Giuseppe Mele, coordinatore del comitato tecnico-scientifico Intergruppo Progetto Italia, Paolo Migliavacca business unit director Rockwool Italia, Michele Talia, presidente INU, Valerio Bignami, perito industriale, consulente tecnico Confabitare, Flavio Capelli, progettista impianti, Luca Talluri, vicepresidente vicario di Federcasa, Patrizio Losi, direttore Federcasa, e Marco Speretta, direttore generale gruppo Gabetti.