Scuola trekking didattici 5

La quarta edizione di “Acqua” 6-8 ottobre a Castiglione dei Pepoli

Venerdì 6 ottobre prende avvio la quarta edizione della Scuola di Ecologia Politica in Montagna, esperimento unico a livello nazionale aperto a 25 discenti provenienti da tutta Italia, dedicato all’approfondimento di una corrente di studi interdisciplinare che affronta criticamente e positivamente la relazione tra l’uomo e l’ambiente naturale – e, in particolare, tra l’uomo e un territorio preciso come quello …

Keep Reading
IMG 2233

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA – 25/26 MARZO 2023 L’ANTICA PIEVE DI SAN PIETRO DI ROFFENO

In occasione delle giornate Fai di Primavera 25/26 marzo 2023 verrà proposta ai visitatori anche l’antica Pieve romanica di San Pietro di Roffeno nel comune di Vergato. Già meta di numerosi turisti questa chiesa con l’attiguo borgo medievale grazie alle giornate del FAI potrà essere conosciuta da tutti coloro che non hanno ancora avuto modo di venire in questa parte …

Keep Reading

Sabato 29 ottobre si apre a Bologna la SCUOLA DI ECO POLITICA

Con una lezione di Luigi Zoja,psicoanalista e sociologo, su Paranoia,la follia che fa la storia si apre a Bologna, sabato 29 oobre alle ore 16 alla sala degli Anziani di Palazzo d’Accursio la Scuola di Eco Poli$ca. La scuola è promossa dalle associazioni Gruppo Universitario Ecologica per un sapere sostenibile, Comunità bolognese Laudato si’, associazione Eco, Federazione Università Verdi , …

Keep Reading
Ecovillaggio Montale

MODENA – Continua la riforestazione dell’Ecovillaggio  Montale

Censimento “verde” in Ecovillaggio Montale: in 10 anni quasi 3500 arbusti piantati 1560 tonnellate di CO₂ assorbite ulteriori 300 tonnellate di CO₂ evitate. Le azioni “green” proseguono anche oggi nell’ecoquartiere modenese Montale (MO) – Un complesso residenziale a misura di “verde”. In Ecovillaggio di Montale proseguono gli interventi per la riforestazione al fine di migliorare il microclima, tutelare la biodiversità …

Keep Reading
facciate

La sicurezza degli edifici: evento di Confabitare

di Eleonora Carboni     LO STATO DELLA NORMATIVA SULLE FACCIATE   L’ITALIA È IN RITARDO SUI FATTORI DI SICUREZZA?   L’evento organizzato da Confabitare in collaborazione con Movimento Consumatori e Rockwool Italia evidenzia il gap da colmare nella normativa che regola il comportamento al fuoco delle facciate e delle coperture degli edifici: divieto dell’utilizzo di materiali combustibili e requisiti chiari …

Keep Reading

‘A trivella

Esistono esempi paradigmatici di come sia duro a morire il ricorso alle fonti energetiche non rinnovabili. Già nel 2019 si era sfiorata la crisi tra M5S e Lega sulle trivellazioni nel nostro territorio.  A livello europeo, il documento di riferimento su questo tema è il Trattato sulla Carta energetica, siglato tra i paesi dell’UE nel 1994 ed entrato in vigore …

Keep Reading