Ritorno al futuro – La mostra a Bologna

Screenshot 2022 07 12 at 19.33.44

Direttamente dal futuro arriva a Bologna la mostra sulla trilogia cinematografica ideata da Robert Lee Zemeckis, anche regista, e Michael Robert Gale. L’esposizione di cimeli originali più grande d’Europa sarà visitabile fino al 18 settembre 2022 all’interno delle sale di Palazzo Belloni in Via de’ Gombruti 13/A.

Lungo il percorso della mostra si potranno ritrovare molti degli oggetti originali utilizzati nei tre film della famosa saga. Dal walkman Aiwa utilizzato da Marty McFly (Michael J. Fox) alla tuta anti radiazioni indossata dallo scienziato Emmett Lathrop Brown detto “Doc” (Christopher Lloyd). Dagli skateboards volanti all’almanacco sportivo che Biff Howard Tannen (Thomas Francis Wilson) anziano regala al giovane se stesso. Dal modellino della Cadillac giocattolo utilizzata da Doc per mostrare a Marty come ritornare nel 1985 ai tanti abiti di scena utilizzati dai membri del cast e… molto altro ancora. Tante saranno le curiosità che i visitatori si troveranno a scoprire. Un esempio ? L’originale make-up facciale utilizzato dall’attore Jeffrey Weissman per interpretare il ruolo di George Douglas McFly in alcune scene del secondo e terzo episodio della trilogia al fine di sostituire Crispin Glover che non aveva trovato un accordo con la produzione. Ulteriori perle di questa esibizione sono la ricostruzione nei minimi dettagli dell’iconica macchina del tempo DeLoren DMC-12 e il certificato di autenticità dell’ordine di acquisto, firmato dal Supervisore agli Effetti Speciali Kevin Pike, per i relè ad alta tensione modello Torr TR-9 che vennero utilizzati per creare i flussi canalizzatori della DeLoren.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito relativo alla mostra (mostraritornoalfuturo.it).

Mentre vi sposterete da una sala all’altra fate attenzione perchè potreste incappare in Marty e Doc tornati nel futuro per vedere se ci ricordiamo ancora di loro.