Lo sguardo al di là dell’obiettivo

L’8 ottobre Palazzo Belloni a Bologna ha aperto le porte ai meravigliosi scatti del pluripremiato fotografo Steve McCurry. La mostra dal titolo “Animals” ha lo scopo di raccontare il legame tra animali ed esseri umani.

1 1

Lungo il percorso espositivo sarà possibile ammirare una selezione delle tantissime fotografie che l’autore ha scattato in quattro decadi di viaggi in lungo e in largo per il pianeta. Immagini che mettono in primo piano sia il rapporto diretto tra uomini e animali sia le conseguenze che le azioni dell’uomo hanno sul mondo animale.

Nelle parole di McCurry troviamo l’essenza stessa dell’importanza di una mostra di questo tipo: “Photographing animals is an integral part of my work, narrating how they are treated, what kind of feelings they have, and the understanding and compassion that humans have to find for them.”[1]

Tra gli scatti iconici è impossibile non menzionare le immagini che mostrano il devastante impatto che la Guerra del Golfo ebbe anche sull’ambiente. Non solo fotografie di duro realismo però ma anche immagini che faranno sognare, come quella scattata a Chiang Mai in Thailandia che ritrae un ragazzo intento a leggere un libro con accanto un tenero piccolo elefante che sembra ascoltare la storia come farebbe un bambino.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito Mostra McCurry (mostramccurry.com).

Mostrare cosa si nasconde al di là dell’immagine che ci troviamo di fronte è sicuramente un Arte che McCurry padroneggia con grande maestria ma sta a noi comprendere l’importanza del messaggio per rispettare e amare ancora di più gli animali che condividono con noi il pianeta.


[1] “Fotografare gli animali è una parte integrante del mio lavoro, narrare come vengono trattati che tipo di sentimenti essi hanno, la comprensione e la compassione che l’uomo deve trovare per loro.”