There is no alternative

Lo slogan che ha avvelenato i nostri tempi è racchiuso in quattro parole: “there is no alternative”. I terribili anni Ottanta hanno aperto una nuova era che non accenna ad esaurirsi, anzi semmai sembra che si rafforzi sempre più l’idea che tutto ciò che accade oggi sia ineluttabile ma soprattutto che non abbia origine nel passato più o meno recente. …

Keep Reading
zanni

Protocollo d’intesa tra Confabitare e il Comune di San Benedetto Val di Sambro per ospitare gli studenti universitari

Confabitare, associazione proprietari immobiliari, e il Comune di San Benedetto Val di Sambro hanno siglato un importante accordo per facilitare l’accesso degli studenti universitari a soluzioni abitative a prezzi contenuti. Il protocollo prevede l’utilizzo di alloggi pubblici e privati disponibili nel comune appenninico per gli studenti universitari, offrendo una valida alternativa alle crescenti difficoltà di trovare un alloggio a Bologna. …

Keep Reading
Assemblea nazionale di Formazione di Confabitare

Assemblea nazionale di Formazione di Confabitare

Dal 20 al 22 settembre, Bologna ha ospitato l’Assemblea Nazionale di Formazione di Confabitare, un evento esclusivo che ha riunito i dirigenti nazionali dell’associazione dei proprietari immobiliari, provenienti da tutta Italia. Questo prestigioso incontro annuale è stato un’importante occasione di confronto e approfondimento, in cui i leader hanno discusso le tematiche cruciali e le nuove normative che regolano il settore. …

Keep Reading
Urna del voto per articolo Enzo settembre
Voting and people hands and gray background

Se il tuo voto contasse qualcosa non ti farebbero votare

Avremmo dovuto abituarci a vedere disattesa la volontà popolare. Eppure ogni qualvolta ciò accade si rimane sempre perplessi. Ed ogni volta c’è sempre qualcuno che recita il mantra secondo il quale nelle democrazie occidentali almeno ognuno può esprimere il proprio pensiero. È vero. Ma questa interpretazione minimalista della democrazia non credo faccia bene alla democrazia stessa. Altrimenti dovremmo accettare l’ossimoro …

Keep Reading
Zanni1

Cantieri del Tram: Lepore continua a dimenticarsi dei proprietari immobiliari

“Lepore parla di ristori indispensabili per i commercianti. E’ senza dubbio un’azione necessaria per sostenere chi vede ridursi l’affluenza dei clienti e, di conseguenza, il proprio fatturato. Ma si dimentica ancora una volta dei proprietari immobiliari, una categoria che, in termini numerici, è significativamente più ampia rispetto agli esercenti, e che merita uguale attenzione e considerazione”. Sostiene Alberto Zanni, presidente …

Keep Reading
Zanni

Bologna alla prova del traffico con la riapertura delle scuole e 40 cantieri attivi

Il 16 settembre, con la riapertura delle scuole, Bologna si prepara ad affrontare una delle prove più impegnative riguardanti la mobilità urbana: la riapertura delle scuole. La città, attualmente attraversata da circa 40 cantieri, la maggior parte legati alla realizzazione del tram, sarà messa alla prova dall’aumento del traffico causato dal ritorno di studenti a scuola che si somma al …

Keep Reading
CNA CONFABITARE1

Confabitare e Cna, un accordo per favorire il welfare dei cittadiniConfabitare e Cna,

Trovare in un unico ufficio servizi fiscali, ricerca e gestione colf e badanti, successioni ereditarie, insieme a tutte le pratiche previdenziali (domande di pensione, malattia, infortuni, maternità, indennità di accompagnamento, invalidità civile e molto altro). Offrendo anche opportunità per il tempo libero (viaggi, visite guidate) e incontri informativi su argomenti di interesse per la terza età. E’ certamente un modo …

Keep Reading
ZanniIannessaOrioli1

Cantierone di Via Riva Reno: Bonus o Malus?

La Sala Convegni della Fondazione Lercaro di Bologna ha ospitato un acceso dibattito pubblico organizzato da Confabitare, associazione proprietari immobiliari. L’evento, focalizzato sulla riduzione dei disagi legati al cantiere di via Riva di Reno, ha visto una numerosa partecipazione di cittadini. Alberto Zanni, presidente nazionale di Confabitare, rispondendo alle domande della moderatrice Simona Iannessa, ha messo sul piatto le criticità: …

Keep Reading
AlbertoZanni1

Confabitare segnala pericolo traffico in via Brugnoli

Confabitare, associazione proprietari immobiliari, ha recentemente segnalato all’assessore Valentina Orioli del Comune di Bologna un significativo aumento del traffico in via Brugnoli, conseguente alle modifiche alla viabilità dovute ai lavori del cantiere in via Riva Reno.  La situazione evidenzia un pericolo crescente per i pedoni e gli automobilisti a causa del continuo transito di auto e moto che viaggiano ad …

Keep Reading
1 2 3 15